Riapre il Mamming Tutti gratis al museo 

Cultura. Lunedì 25 maggio tornano accessibili le sale del palazzo di piazza Duomo Stessa data per il riavvio della Biblioteca civica ma solo per prestiti e restituzioni



Merano. Anche la cultura si sta rimettendo in moto. Il museo civico di Palais Mamming e la biblioteca di via delle Corse ripartono dalla prossima settimana, con una serie di prescrizioni e limitazioni. Al museo, lo ha deciso la giunta comunale, si potrà accedere gratuitamente.

Precauzioni..

Alcuni giorni fa i responsabili per la sicurezza sul lavoro del Comune hanno effettuato un sopralluogo all'interno delle due strutture per verificare quali provvedimenti sia necessario attuare per garantire l'accesso sicuro del pubblico e minimizzare i rischi di contagio. In questi giorni verranno adottate le ultime precauzioni, cosicché le due istituzioni potranno riaprire i battenti da lunedì prossimo 25 maggio.

Mamming gratis.

Il museo civico potrà essere visitato gratuitamente. «Abbiamo per il momento deciso di sospendere il pagamento del biglietto di ingresso» spiega il sindaco Paul Rösch. «Una visita al museo può rappresentare in questi giorni, soprattutto per le famiglie in difficoltà economica, una piacevole alternativa. Ed è un'offerta interessante anche per tutti coloro che avvertono la mancanza degli eventi culturali annullati per l'emergenza sanitaria» Inoltre il palazzo Mamming di piazza Duomo ha ampliato gli orari di apertura e rimane accessibile dal lunedì al sabato.

Libri in prestito.

Anche la Biblioteca civica di via delle Corse riprende l'attività, pur con restrizioni e a scartamento ridotto e in attesa dei lavori per rimodernare la struttura che verosimilmente da metà giugno ne dovranno bloccare l’operato. «Il successo riscosso dall'iniziativa "La biblioteca a casa tua" dimostra che proprio nelle situazioni di crisi l'esigenza di offerte culturali è particolarmente sentita» aggiungono Rösch e il vicesindaco Andrea Rossi in una nota.

Sicurezza al museo.

Per entrare al museo il pubblico dovrà indossare una mascherina protettiva. Su ogni piano, davanti a ogni toilette e a ogni uscita verrà predisposto un dispenser di gel disinfettante. Poiché molte sale del Palais Mamming sono di circa 10 metri quadrati, alle medesime potrà accedere solo una persona alla volta. Nella sala riservata alle esposizioni temporanee - che è invece di 130 metri quadri - potranno soffermarsi al massimo sette persone alla volta.

I servizi igienici, l'accesso dalla passeggiata Tappeiner così come la zona giardino rimarranno chiuse a causa dell'impossibilità di effettuarne la pulizia.

I servizi della Biblioteca.

La Biblioteca sarà invece aperta solo per il prestito e la restituzione di media. Di conseguenza sarà accessibile solo la zona al pianoterra. Per l'accesso e l'uscita del pubblico verranno allestiti due diversi corridoi provvisori. Anche in via delle Corse si potrà entrare solo indossando una mascherina. Bambini e ragazzi di età inferiore ai 14 anni dovranno essere accompagnati da un adulto. In questo periodo di transizione la Biblioteca rimarrà aperta anche il lunedì e il giovedì con orario continuato dalle 10 alle 19.

Al pianterreno della biblioteca potranno essere presenti solo 20 persone alla volta. I media che gli utenti intendono prendere in prestito dovranno essere prenotati secondo le modalità previste dal servizio "La biblioteca a casa tua" e potranno essere ritirati al banco. Con la riapertura verrà riattivato anche il servizio di prestito interbibliotecario (i media potranno essere ritirati ogni lunedì).

Il termine di riconsegna di tutti i media attualmente prestati è stato prorogato automaticamente fino al 6 giugno. Gli utenti, chiedono i responsabili, sono quindi pregati di non recarsi tutti in biblioteca nei primi giorni di riapertura. Per ragioni di sicurezza, i media che verranno restituiti verranno tenuti "in quarantena" per 72 ore nella sala lettura al 1° piano della struttura. Anche in via delle Corse le toilette non saranno accessibili.

La sede distaccata di Sinigo rimane per il momento chiusa: gli spazi sono troppo esigui e non permettono il rispetto delle norme di sicurezza.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità