Ritrovato a Lana senza vita il 28enne scomparso 

La tragedia. I familiari non avevano più notizie di Georg Schwienbacher dal 4 maggio Il corpo del giovane di San Nicolò in val d’Ultimo ritrovato nella gola del Valsura



Lana. È stato trovato morto Georg Schwienbacher di 28 anni da San Nicolò d'Ultimo, scomparso dal suo paese il 4 maggio scorso. Il suo cadavere è stato rinvenuto l'altra sera nella gola di Lana. È deceduto precipitando dopo aver compiuto un volo di circa 70 metri, forse la sera stessa della sua scomparsa. Lascia i genitori ed un fratello. Profondo cordoglio in tutta la valle ed in particolare a San Nicolò: se ne fa portavoce la sindaca d'Ultimo Beatrix Mairhofer profondamente turbata dopo aver saputo della terribile fine del giovane.

L’ultimo avvistamento.

Georg Schwienbacher era stato visto per l'ultima volta la sera del 4 maggio lungo la strada provinciale che sale da Lana. Proprio in quella zona si sono concentrate le ricerche cui hanno preso parte gli uomini del soccorso alpino Avs della valle ed anche quelli di Lana. L'allarme sulla scomparsa del giovane era stato dato il 7 maggio.

Le prime ricerche erano state fatte nella zona dove era stato visto. L'area, a ridosso della strada provinciale, è stata controllata sia dall'alto, con l'ausilio di un elicottero, che dal basso grazie all'intervento di decine di volontari. Tutto inutile: del giovane nessuna traccia. Ma i soccorritori non hanno desistito. Alle ricerche avevano preso parte anche parenti ed amici del ragazzo.

Il ritrovamento.

Nella giornata di domenica è stato fatto un altro volo con l'elicottero e contemporaneamente sono stati impiegati anche i cani da ricerca condotti da squadre che nel frattempo erano state potenziate. Martedì sera le squadre di soccorso alpino di Lana e di Ultimo, i soccorritori della guardia di finanza, i volontari dei vigili del fuoco di Lana, San Pancrazio e di Postal (dotati anche di droni), il soccorso acquatico, i gruppi cinofili del Burgraviato del soccorso alpino ed i carabinieri hanno intensificato gli sforzi che hanno avuto esito quando il corpo privo di vita dello Schwienbacher è stato trovato dai soccorritori tra i due nuovi ponti sospesi della gola di Lana. Era precipitato da oltre 70 metri. «Poco prima erano state trovate lungo un pendio sopra il torrente la borsa del denaro e le scarpe del giovane» ha riferito Harald Stauder, il sindaco di Lana che ha ringraziato i capi delle operazioni Hannes Rieper del Brd e Roland Schwarz comandante dei vigili del fuoco di Lana. I resti mortali del giovane sono stati composti nella cappella mortuaria del cimitero di Lana. Gli accertamenti sulla tragedia sono svolti dai carabinieri della stazione di Lana che parebbero escludere responsabilità di terzi.

Il cordoglio.

Profondo dolore, come si diceva, a San Nicolò per la morte dello Schwienbacher. La sindaca di Ultimo Beatrix Mairhofer interpreta il sentimento di tutta la comunità: «È veramente tragico quando una persona così giovane perda la vita così all'improvviso. Aveva ancora tutto il suo futuro davanti a sé». Il ventottenne lascia i genitori e il fratello. E.D.













Altre notizie

Attualità