S.Martino beffa Merano e sfila in trionfo nel Palio 

Sotto gli occhi di oltre tremila spettatori le sfide fra le squadre di 14 Comuni La corsa delle botti va al capoluogo, la prova finale con i cavalli ribalta la classifica


di Ezio Danieli


MERANO. La sesta edizione del Palio del Burgraviato è stata vinta dal Comune di San Martino che aveva scelto per terzo il cavallo avelignese che s’è aggiudicato la prova finale. Cindy ha prevalso di un’incollatura su Richy B, il cavallo scelto da Merano, che aveva vinto la gara delle botti precedendo Lana e San Martino. Merano ha così visto sfumare un’altra volta il successo nella rassegna ospitata ieri all’ippodromo alla presenza di oltre tremila persone. San Martino, per la gioia della sindaco Rosmarie Pamer e di un folto gruppo di sostenitori, potrà esporre per un anno il palio in municipio.

La manifestazione ha confermato il suo fascino e le caratteristiche per cui Merano Galoppo l’ha ideata e sviluppata: portare all’ippodromo nuovi appassionati, coinvolgendo anche il Burgraviato. E la presenza di vari sindaci e amministratori comunali è la conferma della validità dell’evento. Anche il pubblico è stato numeroso e ha seguito con entusiasmo le varie prove, favorito da una temperatura ideale nonostante le raffiche di vento.

I 14 Comuni partecipanti erano stati divisi in due batterie per cavalli haflinger e altrettante per cavalli purosangue che hanno determinato, con la conseguente assegnazione dei punteggi, la griglia di partenza della coinvolgente e seguitissima Gara delle Botti, che da questa edizione ha stabilito l’ordine in cui i Comuni hanno scelto il cavallo haflinger che li ha rappresentati nella finale.

Nella gara che ha visto come starter il presidente del Burgraviato Alois Kröll, le squadre dovevano spingere una botte a testa lungo un percorso in pista davanti alle tribune. La vittoria è andata al Comune di Merano davanti a Lana e San Martino. I meranesi hanno così potuto scegliere l’aveglinese per la prova che aggiudicava il Palio. Scelta delicata, perché mancava Ozone, il dominatore delle varie prove di Haflinger. E alla fine non è stata fortunata la squadra meranese, perché Richy B è stato preceduto di un niente da Cindy, che ha portato su un piatto d’argento il Palio a San Martino in Passiria.

Ha contribuito al successo di questo Palio un ricco programma di contorno, con esposizione di auto, buona musica dal vivo, un’apprezzata offerta gastronomica e soprattutto con l’abbinamento fra haflinger e purosangue, come ha confermato Mario Pirone della Merano Galoppo e come ha sottolineato anche l’assessore meranese Gabi Strohmer nonostante la delusione per la mancata vittoria finale.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità