Salvato dopo cinque minuti sotto la neve 

A liberarlo un gruppo di scialpinisti che ha assistito alla scena. Il 34enne era assieme a due amici in zona Fontana Bianca


di Massimiliano Bona


MERANO. Un 34enne di Velturno – che ieri aveva deciso di fare un’escursione di scialpinismo in zona Fontana bianca in val d’Ultimo – si è salvato dopo aver trascorso una manciata di minuti (non più di cinque secondo i testimoni oculari) sotto una slavina a quota 2.600 metri. L’incidente è successo in mattinata in prossima della cima In den Wänden (2763 metri). Il giovane della val d’Isarco era in compagnia di due amici che sono invece riusciti a scendere a valle senza un graffio e con gli sci ai piedi.

«La valanga - spiega Nikolaus Gruber, capo del Brd della val d’Ultimo - si è staccata poco più in alto e ha travolto solamente uno dei tre altoatesini, che non erano comunque ancora arrivati in prossimità della cima».

Il manto di neve «vecchia» si era ghiacciato e sopra si era depositata una coltre di 10 centimetri di neve fresca che, complice un po’ di vento, è scesa a valle.

«Nelle ultime 48 ore - continua Gruber - è scesa altra neve, ma non tantissima in realtà. Un quantitativo sufficiente, in ogni caso, per centrare, assieme ad altro materiale, la comitiva altoatesina».

Quando è successo l’incidente i tre ragazzi erano tallonati poco distante da un secondo gruppo di appassionati, della val d’Ultimo, che avendo assistito alla scena in diretta sapeva esattamente dove cercare e cosa fare.

«Abbiamo parlato con questi escursionisti e come capo del soccorso alpino posso affermare che sono stati semplicemente perfetti sia per quanto attiene il tempismo che sotto il profilo squisitamente tecnico».

Il giovane della val d’Isarco rimasto diversi minuti sotto la slavina, dopo essere stato liberato, è stato preso in consegna dagli uomini dell’elisoccorso. La centrale operativa del 112 aveva allertato sia il Pelikan 1 che il Pelikan 2, perché si temeva che sotto la valanga potessero esserci più persone. Alla fine il 34enne della val d’Isarco è stato trasportato in condizioni medio-gravi all’ospedale Tappeiner di Merano. Più che le contusioni ad incidere sulle sue condizioni generali è stata l’ipotermia. Già ieri, in ogni caso, è stato giudicato dai medici fuori pericolo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità