School village a Maia Bassa Un concorso per il progetto 

Un edificio nuovo e uno ristrutturato per le scuole, più palestra multipla e garage Incarico per fissare le linee guida dell’iter che disegnerà il futuro dell’area


di Giuseppe Rossi


MERANO. La costruzione del nuovo polo scolastico di Maia Bassa sui terreni di proprietà dei padri cistercensi, racchiusi tra la via Trogmann, via Parrocchia, via Roma e le scuole medie Negrelli ed elementari Erckert, passerà per un concorso di progettazione. Un'opera di queste dimensioni, sia per cubatura che per i quattrini da investire, richiede infatti la ricerca del meglio dei progettisti presenti attualmente sul mercato non solo altoatesino. Obiettivo, dopo la ristrutturazione del priorato - destinato questo a diventare sede della scuola di musica di lingua italiana -, racchiuso nel primo lotto di lavori ora c'è il progetto per la costruzione della nuova scuola, della palestra multipla e del garage interrato con sbocco sulla via Parrocchia.

Non è ancora stato deciso dall'amministrazione comunale in carica quali saranno gli istituti che andranno a occupare la nuova costruzione e diverse sono le ipotesi di abbinamento. Di sicuro ci sarà la scuola media di lingua tedesca Rosegger, oggi ospitata all'interno dell'area religiosa delle Dame inglesi di piazza della Rena, oggi di proprietà dell'Ordine teutonico di Lana, ma assieme alle medie tedesche potrebbero essere trasferite una delle tra altre scuole tra le elementari Erckert, le medie Negrelli o le elementari Giovanni Pascoli. Di fatto a polo scolastico completato verranno abbandonati sia l'edificio di piazza Rena che la scuola elementare di via Vigneti, edificio di proprietà della chiesa evangelica. Alla fine le quattro scuole si troveranno riunione in un grande polo scolastico, due istituti in un edificio completamente nuovo, altri due in quello vecchio che oggi ospita le elementari Erckert e le medie Negrelli. La logica vorrebbe due scuole medie assieme e due elementari assieme, ma quando si progettano opere pubbliche, si sa, le scelte politiche giocano un ruolo decisivo, spesso anche contrario alla logica.

Per coordinare l'attività necessaria a far decollare il concorso di progettazione di edificio scolastico, palestra multipla e garage interrato al posto dei vigneti dei padri cistercensi di Maia Bassa è stato chiamato l'architetto Andrea Fregoni di Bolzano, scelto dalla giunta comunale all'interno di una rosa di tre candidati. Per 28 mila euro Fregoni dovrà preparare tutto il necessario per partire con il concorso di progettazione che, c'è da augurarsi sarà indetto entro l'estate del prossimo anno.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità