Scivola dal sentiero  per 40 metri: escursionista ferito

Laces. È andata tutto sommato bene a un escursionista venostano scivolato ieri e precipitato per una quarantina di metri lungo l’alta via di Silandro nel territorio comunale di Laces, a San Martino...



Laces. È andata tutto sommato bene a un escursionista venostano scivolato ieri e precipitato per una quarantina di metri lungo l’alta via di Silandro nel territorio comunale di Laces, a San Martino al Monte.

Nelle vicinanze delle rovine del maso di Zuckbichl, a una quota intorno ai 1.500 metri, l’uomo, del posto, ha probabilmente perso l’equilibrio dopo aver poggiato un piede su una lastra di ghiaccio.

Erano passate da pochi minuti le 13 e l’escursionista, non è stato capace di stare in piedi o di aggrapparsi a qualcosa per evitare una lunga, pericolosa caduta lungo il pendio che si apre sotto il sentiero. Si è fermato soltanto dopo una quarantina di metri di scivolata e fortunatamente le ferite e le contusioni subite si sono poi dimostrate non gravi, come invece si sarebbe potuto temere considerando il volo incontrollato.

La centrale di emergenza è stata allertata da un testimone, forse da un compagno di escursione e ha immediatamente inviato sul posto una squadra del soccorso alpino di Laces e l’elicottero Pelikan 1 (nella foto sopra) con un team medico. Sono stati allertati anche i carabinieri. L’escursionista in difficoltà è stato presto individuato e raggiunto. I sanitari hanno potuto constatare le condizioni generali non gravi dell’uomo tirando un sospiro di sollievo dopo la grande preoccupazione che aveva attanagliato i soccorritori. L’escursionista è stato quindi trasportato in elicottero all’ospedale Tappeiner di Merano.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità