Consiglio provinciale 

Senales, il cordoglio di Noggler

Merano. Riferendo che il 17 dicembre scorso Eco Center aveva comunicato ad alcuni lavoratori ex Solland, al rientro in fabbrica dopo un periodo di sciopero, la loro sospensione immediata dal servizio...



Merano. Riferendo che il 17 dicembre scorso Eco Center aveva comunicato ad alcuni lavoratori ex Solland, al rientro in fabbrica dopo un periodo di sciopero, la loro sospensione immediata dal servizio con retribuzione in attesa di ricollocazione, causa soppressione del posto di lavoro per ragioni tecnico-organizzative, in un’interrogazione Alessandro Urzì (L’Alto Adige nel cuore – Fratelli d’Italia) aveva chiesto al presidente della Provincia Arno Kompatscher se ne fosse al corrente e se lo sapesse già il 15 dicembre, data dell’incontro con le maestranze.

Kompatscher ha risposto nel corso della seduta di ieri che il per il personale rimasto alle dipendenze di Eco Center e sospeso con retribuzione in attesa di ricollocazione sono stati avviati corsi di formazione, e che la Provincia era a conoscenza del provvedimento al momento dell’incontro con le maestranze, ma lui personalmente no.

Urzì si è stupito che Kompatscher non fosse stato informato, e il presidente della giunta provinciale ha chiarito che alla data citata si parlava di misure da intraprendere e non ancora messe in atto: «C’era all’incontro chi sapeva che sarebbero state messe in atto delle misure riguardo ai lavoratori, che però non erano ancora state concordate: tuttavia in quella sede si trattava di dimostrare il punto di vista della Provincia, non di questioni interne di Eco Center. Il fatto che fosse diminuito il fabbisogno di personale era chiaro a tutti».













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità