Senzatetto e bici, scambio di idee con Salisburgo

Merano. Di recente una delegazione comunale guidata dal sindaco Paul Rösch ha fatto visita a Salisburgo, gemellata con Merano. Del gruppo facevano parte l’assessora Madeleine Rohrer, l’assessore...



Merano. Di recente una delegazione comunale guidata dal sindaco Paul Rösch ha fatto visita a Salisburgo, gemellata con Merano. Del gruppo facevano parte l’assessora Madeleine Rohrer, l’assessore Stefan Frötscher, il segretario generale Günther Bernhart e il capo di gabinetto Lukas Elsler. La delegazione meranese è stata ricevuta al castello di Mirabell dal sindaco Harald Preuner.

Nel corso del loro soggiorno in riva al fiume Salzach i rappresentanti del Comune di Merano hanno avuto modo di raccogliere informazioni sul tema della mobilità ciclistica e di verificare le misure adottate dall’amministrazione locale per risolvere il problema dei senzatetto. Gli amministratori e i dirigenti meranesi hanno anche visitato il Centro di documentazione e di ricerca dedicato allo scrittore Stefan Zweig e ospitato nell’edificio Edmundsburg.

Le due città sono gemellate fin dall’inverno del 2001, quando si decise di rendere ancora più solido il patto d’amicizia che già le univa attraverso la firma di un accordo tra il sindaco meranese Franz Alber e il suo collega austriaco Josef Dechant. Da allora sono stati molteplici le iniziative condivise nel segno dell’ospitalità, specialmente in campo musicale e artistico.

L’ultima risale allo scorso ottobre, quando il sindaco Paul Rösch ha moderato un incontro pubblico nel corso del quale è stato presentato alla cittadinanza Wolfgang Richter, l’artista salisburghese ospitato da Merano Arte, la galleria votata al contemporaneo. Durante l’incontro il pubblico ha avuto modo di conoscerlo personalmente e di confrontarsi con alcune delle sue opere. A gennaio invece l’artista meranese Anuschka Prossliner ha potuto trascorrere un mese intero a Salisburgo, dove ha poi esposto i suoi lavori alla galleria civica Lehen. Il prossimo anno a recarsi nella città di Mozart sarà il fotografo meranese Davide Perbellini.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità