Si alza il tetto del palazzo «Rizzi» 

Sarà risanato l’edificio che al piano terra ospita lo storico negozio di casalinghi



MERANO. Crescerà di statura la palazzina che sorge in via delle Corse guardando piazza del Grano che al pianoterra ospita lo storico negozio di articoli per la casa Rizzi. L’edificio verrà sottoposto a interventi di ristrutturazione con l’innalzamento di una parte del tetto.

Il progetto sfrutterà il bonus cubatura previsto dalla legge provinciale in caso di risanamento energetico. La giunta comunale ha accolto il progetto comprendente il parziale ampliamento approvando una modifica al Piano di recupero, in vigore dal 2003. Anche la sovrintendenza alle Belle Arti e la commissione edilizia municipale hanno dato il via libera, «perché si tratta di una progetto coerente con la tipologia dell'edificio e rispettoso del prezioso contesto ove si inserisce».

«Gli incentivi previsti dalla legge provinciale hanno convinto diversi proprietari di immobili del centro a effettuare investimenti per risanarli e aumentarne così anche il valore», ha osservato l'assessora all'urbanistica Madeleine Rohrer. «Simili iniziative private consentono di recuperare a scopo abitativo locali rimasti vuoti per anni o per decenni e contribuiscono al ripopolamento del centro storico».

Tutti i documenti relativi al progetto sono disponibili online nelle rete civica. Eventuali osservazioni in merito vanno presentate in municipio entro il 4 aprile: dovranno essere valutate dai tecnici e dall'amministrazione comunale.













Altre notizie

Attualità