«Silenziata» a Ferragosto la festa di Emergency 

Nella giornata clou si potrà suonare «ma senza amplificazione fino alle 23» La decisione - clamorosa - è stata digerita a fatica dagli organizzatori


di Jimmy Milanese


MERANO. «Forse sarà la volta buona e finalmente quest'anno Gino Strada sarà ospite alla 16esima edizione della Festa che il Comitato Pro Emergency organizza in agosto a scopo benefico per finanziare le attività del medico milanese». A spiegarlo con soddisfazione ma cautela è Delia Aguiari, da sempre anima e cuore della festa che quest'anno dal 14 al 18 agosto, sempre nel piazzale di via Scuderie dove sorgeranno gli uffici amministrativi di Alperia, allieterà le serate meranesi. «Dopo una lunga trattativa con il Comune di Merano, proprio pochi giorni fa è arrivata l'autorizzazione», continua Aguiari, anche se per la prima volta sarà una festa in parte senza musica amplificata, viste le nuove disposizioni comunali in materia di musica all'aperto. Quindi, martedì 14 agosto ci sarà musica amplificata fino alle 24, mentre nelle serate di venerdì 17 e sabato 18 i box dovranno spegnersi alle 23. Sempre leggendo la delibera comunale, nella giornata di ferragosto e del 16 agosto, viene autorizzata la musica ma senza amplificazione e solo fino alle 23. Un compromesso accettato ma che non piace agli organizzatori, che lamentano come in caso di pioggia e quindi scarsa partecipazione in una delle date con musica amplificata, ci sia sempre il rischio di non riuscire a fare quadrare i conti. A prova di questo, appunto, i conti del 2017, con una spesa lievitata a oltre 40.000 euro e a causa del maltempo soli 9.000 euro donati alla organizzazione di Strada.

Altro dato significativo che indica le difficoltà nell'organizzare un evento di queste dimensioni, in una città completamente sprovvista di un luogo adibito alle feste campestri, la riduzione dai classici 20/25 gruppi che nelle cinque giornate si alternavano sul parco ai 10 di quest'anno, però con un mattinée a cura della Ago & Friends band. Oltre alla probabile partecipazione di Gino Strada, che ha deciso di utilizzare le serate di festa a Merano per lanciare il Convegno nazionale di Emergency che quest'anno si terrà a Trento dal 6 al 9 settembre, per la prima volta i cittadini potranno ammirare e anche utilizzare i servizi offerti dalla clinica mobile della organizzazione milanese. Infatti, in almeno una delle serate, a Merano arriverà il camion ospedale con il personale medico e paramedico di Emergency che si metterà a disposizione dei cittadini per spiegare il funzionamento di queste unità mobile e fornire gratuitamente alcuni servizi essenziali. Non mancheranno le manifestazioni di contorno, quest'anno concentrate nelle serate del 15 e 16 agosto, dove la musica dovrà essere suonata come se si fosse tra quattro amici. Tra le attività di contorno, anticipano gli organizzatori, uno spettacolo di giocoleria, una pièce teatrale e una serie di conferenza su clima e ambiente.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità