giovedì prossimo 

Sinigo, incontro sulla falda freatica 

Si presenta il geologo: realizzerà uno studio per conto del Comune



MERANO. Entra nel vivo il monitoraggio della falda freatica di Sinigo, fonte di preoccupazione per i residenti per la reale sicurezza delle proprie abitazioni. L'amministrazione comunale ha organizzato un incontro che si terrà giovedì 28 giugno alle 18.30 nella sala parrocchiale in piazza Vittorio Veneto, invitando tutte le persone interessate a partecipare. Alla riunione prenderà parte parteciperà anche il tecnico incaricato dal Comune di effettuare uno studio geologico sul centro storico dell'abitato.

Nell'ambito dei lavori per la predisposizione del Piano di recupero e della progettazione per la risistemazione di piazza Vittorio Veneto, gli abitanti di Sinigo hanno espresso - così come peraltro avvenuto a più riprese anche in passato - apprensione per il livello della falda freatica. Ragion per cui il Comune di Merano nei mesi scorsi ha incaricato il geologo Ambrogio Dessì di indagare più approfonditamente il complesso fenomeno.

In occasione dell'assemblea in programma giovedì prossimo nella sala parrocchiale, Dessì si presenterà alla popolazione. «Scopo della serata - spiega l'assessors all'urbanistica Madeleine Rohrer - è quello di offrire ai residenti la possibilità di fornire al tecnico incaricato, prima che questo inizi il lavoro vero e proprio, indicazioni, testimonianze e documenti utili per mettere meglio a fuoco la situazione».

Lo studio idrogeologico richiederà almeno un anno di specifiche misurazioni e monitoraggi in loco.













Altre notizie

Attualità