L’EMERGENZA 

«Spostamento con i lavori alla Marconi: sì, ma dove?»

MERANO. Al problema della capienza delle due scuole si aggiungono i piccoli guasti dei due edifici. Presto il tetto del Gandhi sarà risanato, mentre la Ritz soffre su diversi fronti, soprattutto per...



MERANO. Al problema della capienza delle due scuole si aggiungono i piccoli guasti dei due edifici. Presto il tetto del Gandhi sarà risanato, mentre la Ritz soffre su diversi fronti, soprattutto per quanto riguarda la palazzina più recente. Basti pensare a quando lo scorso inverno alunni e personale si ritrovarono senza riscaldamento, per esempio. Ora i guasti cominciano a manifestarsi anche alla sede distaccata di Maia Alta, il Böhler, sebbene la scuola tenga al meglio entrambe le strutture.

E il progetto di costruire un nuovo edificio per la Marconi, la scuola professionale attigua alla Ritz, e di fare una serie di spostamenti che soddisfino le esigenze di spazio? «I fondi sono bloccati fino al 2021», fanno sapere Riccardo Aliprandini e Maria Pascarella, i due dirigenti scolastici di Gandhi e Ritz. In realtà, spiega Pascarella, quando rifaranno la Marconi la Ritz risentirà dei lavori, e dovrà spostarsi. Ma dove?

«Non possiamo aspettare che tutto il progetto si concluda – riprende la preside –. Nell’agosto del 2018 la giunta provinciale ha approvato una delibera per la riconversione del convitto Damiano Chiesa, a Bolzano, con la creazione di sei classi per noi. Ci metteremmo il biennio, con un vantaggio per i ragazzini più giovani residenti a Bolzano o nei dintorni, che così non dovrebbero fare i pendolari verso Merano». Al momento per la Ritz questa è l’unica soluzione praticabile, ma sembra che per la sua realizzazione bisognerà aspettare del tempo. Troppo, vista la situazione dello School Village. (s.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità