Stelvio, nominato il comitato di gestione 

L’assessore provinciale Richard Theiner: «È un passo verso la conduzione partecipata del Parco» 



STELVIO. La giunta provinciale ha nominato i membri del comitato di gestione del Parco dello Stelvio per l’amministrazione partecipata della parte altoatesina del parco, su proposta dell’assessore provinciale Richard Theiner. Nei prossimi giorni seguirà la seduta costitutiva dell’organismo in cui i suoi membri nomineranno il presidente.

Il comitato di gestione del parco nazionale dello Stelvio è un organo di consulenza per la Provincia di Bolzano previsto dalla nuova legge provinciale entrata in vigore a fine maggio 2018. La norma disciplina l’amministrazione della parte altoatesina del parco, dando seguito all’intesa raggiunta con il Ministero dell’ambiente che trasferisce le competenze statali sul parco direttamente alla Provincia di Bolzano, a quella di Trento e alla Regione Lombardia. «La nomina dei membri e del presidente del comitato di gestione costituisce un ulteriore passo verso la gestione partecipata del parco», afferma l’assessore Theiner. L’organo consultivo può esprimere parere sul piano e sul regolamento del parco predisposti dall’amministrazione provinciale, previa assunzione del parere vincolante del Ministero dell’ambiente che verifica la conformità con gli indirizzi comuni per garantire l’unitarietà del parco. Il parere del Comitato di gestione è previsto anche dal programma annuale di gestione predisposto dall’Ufficio del Parco nazionale dello Stelvio. L’organo consultivo può inoltre formulare indirizzi su temi riferiti alla gestione e proporre progetti per attuare gli indirizzi e gli obiettivi indicati dal piano, piano che insieme al regolamento è in fase di predisposizione.

I membri effettivi del Comitato di gestione del Parco nazionale dello Stelvio sono il direttore reggente dell’Ufficio Parco nazionale dello Stelvio Hanspeter Gunsch, Mario Broll, rappresentante della Ripartizione provincia foreste, Barbara Pichler, esperta in scienze naturali, Georg Altstätter, Hartwig Tschenett, Beatrix Mairhofer e Karl Bernhart quali rappresentanti dei Comuni il cui territorio ricade entro i confini del parco designati dall’assemblea dei sindaci, Josef Maschler per l’associazione degli agricoltori, Joachim Winkler e Erwin Altstätter per l’associazione degli ambientalisti, Kurt Sagmeister in rappresentanza delle associazioni turistiche e Oswald Alois Angerer per le amministrazioni separate.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità