Strade da colorare Bimbi padroni di via Garibaldi

Merano. Il Comitato di quartiere Maia Bassa ha immaginato di trasformare una strada cittadina in un grande parco a disposizione dei più piccoli e dei loro gessi che di solito si usano a scuola, ma...



Merano. Il Comitato di quartiere Maia Bassa ha immaginato di trasformare una strada cittadina in un grande parco a disposizione dei più piccoli e dei loro gessi che di solito si usano a scuola, ma che questa volta dipingeranno di colori ed allegria il manto stradale.

Postdatato per via del Covid, Il “Festival del gessetto” si svolgerà domani dalle 8 alle 13 in via Garibaldi, per l'occasione chiusa al traffico e a totale disposizione dei bambini. Non una via scelta a caso, ma il tracciato impreziosito da maestosi platani secolari che fanno da contorno a uno degli angoli naturali più suggestivi e antichi della nostra città. Un luogo perfetto, via Garibaldi, per ricordare come a livello globale circa un milione di specie sono a costante rischio di estinzione per via dei cambiamenti climatici che stanno letteralmente trasformando il nostro pianeta.

Una giornata festeggiata in ritardo per colpa della pandemia che ha un precedente di successo nella manifestazione organizzata lo scorso anno, ma che proprio in considerazione degli attuali obblighi di distanziamento sociale deve per forza essere limitata nelle dimensioni e nella possibilità da parte della cittadinanza di prendervi parte, spiega Petra Laner, presidentessa del Comitato Maia Bassa. Limiti che non toccano minimamente l'entusiasmo del comitato promotore guidato da Upad. «Ci dispiace molto non poter allargare l'invito a tutta la cittadinanza, ma quest'anno la manifestazione non potrà arrivare ai numeri dell'anno scorso, quando via Garibaldi completamente sgombra di macchine ospitò ben 200 ragazzi delle scuole elementari tedesche e italiane di Maia Bassa», spiega Laner.

Quindi, a gruppi di 6/7, circa quaranta bambini delle elementari di Maia Bassa, accompagnati da due educatori per gruppo, si troveranno in via Garibaldi, per l'occasione trasformato in un infinito foglio di carta bianco sul quale i ragazzi potranno sviluppare la loro fantasia.

Alla manifestazione parteciperà anche Anni Schwarz, responsabile delle Giardinerie Comunali, la quale spiegherà ai ragazzi l'importanza della presenza di alberi secolari e a fusto alto in città. «Una strada libera dalle auto e dal traffico che diventerà palcoscenico di creatività, sulla quale i ragazzi con i gessetti che forniremo potranno disegnare il loro mega disegno, dopo un periodo che li ha visti costretti a casa e lontano dai loro amici», ricorda Laner.

Alla giornata parteciperanno anche le volontarie del progetto Scaldacuore che stanno lavorando giorno e notte per la realizzazione di una immensa coperta che il prossimo anno verrà posta a copertura di via Matteotti con il fine di una raccolta fondi a scopo benefico. Non ancora confermata, ma probabile, la presenza anche dell'Unione ciclistica meranese che con le loro bici cercherà di spiegare l'importanza del movimento e della mobilità green.

Il progetto, in collaborazione con Upad che ha previsto anche una piccola merenda per i bambini, prevede una serie di manifestazioni di contorno, tutte al solo scopo di far divertire i ragazzi, aumentando in loro la consapevolezza circa l'importanza della tutela del prezioso verde pubblico, caratteristica principale della nostra città. J.M.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità