bicicletta

Su due ruote: la mobilità sostenibile, smart e in rete protagonista a Lana

Convegno dell'Eurac in occasione del Tour of the Alps (foto Ansa)



BOLZANO. Grande successo per il convegno "Su due ruote - sostenibile, smart, in rete" organizzato da Eurac Research con esperti e sportivi d'eccezione che si è svolto dopo la seconda tappa "Tour of the Alps" a Lana. Per questa edizione 2022, in occasione dell'arrivo a Lana della seconda tappa del Tour, Eurac Research ha organizzato una rassegna di eventi, in collaborazione con l'Associazione Südtirol City e il comune di Lana.

Sotto i riflettori: la bicicletta, considerata molto di più di uno sport. E' infatti sinonimo di mobilità sostenibile, salute ed è un importante fattore economico. E' stato posto l'accento su questa tematica, con uno sguardo rivolto al futuro: ci saranno possibilità di promozione e valorizzazione della mobilità ciclistica? Come si può garantire un utilizzo ottimale della bicicletta a tutta la comunità? E infine, come si possono collegare in modo ottimale le offerte turistiche, culturali e storiche sparse in diversi territori e legate al tema del ciclismo?

Le risposte sono arrivate, dal convegno "Su due ruote - sostenibile, smart, in rete" che si è tenuto ieri pomeriggio a Lana dopo l'avvincente arrivo della seconda tappa del Tour of the Alps. Hanno preso la parola diversi esperti con i saluti di benvenuto affidati a Peter Brunner, presidente dell'Associazione Städtenetzwerk Südtirol City.

Sul palco Jana Kühl, professoressa di gestione della mobilità ciclistica presso l'Università di Scienze Applicate, di Martin Vallazza, direttore del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige, di Marcel Iseli, direttore sportivo di "Bicycle Holidays Max Hürzeler" ed ex candidato sindaco di Bad Zurzach (CH).

Tra i testimonial di prestigio Francesco Moser, ex campione di ciclismo ed assessore della giunta regionale trentina ed Eva Lechner, professionista di ciclismo e campionessa mondiale ed europea. Non per ultimo, è stata presentata una raccolta fondi a favore dell'unità di cure palliative pediatriche di Kiev.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità