Sulle tracce dei russi a Merano, dalla stazione al Kurhaus

Merano. Torna la “Merano dei Russi”. Il Piccolo Teatro Città di Merano con la partecipazione di Patrick Rina porta ancora una volta la storia della comunità russa di fine '800 e inizi del '900 all'att...



Merano. Torna la “Merano dei Russi”. Il Piccolo Teatro Città di Merano con la partecipazione di Patrick Rina porta ancora una volta la storia della comunità russa di fine '800 e inizi del '900 all'attenzione della città. E questo lo fa con due “passeggiate storiche”.

Sabato 19 ottobre dalle 10 alle 12 verrà replicata la rappresentazione già proposta un anno fa e con la stessa sceneggiatura, con il percorso Castel Pinzenau – Villa Borodina.

Ma la novità è il nuovo percorso sulla storia dell'epoca con la sceneggiatura scritta da Romano Cavini per sabato 12 ottobre che prevede la partenza dalla stazione ferroviaria alle 10, con tappe al teatro Puccini, al Kurhaus e sulla Passeggiata d'Estate e con diverse scenette interpretate da attrici e attori del Piccolo Teatro; conclusione alle 12 circa. Patrick Rina accompagnerà i visitatori raccontando gli arrivi, i soggiorni, le peripezie della nobiltà e personaggi di alto livello della Russia di quel tempo. Russi che per arrivare a Merano facevano un lungo viaggio: esisteva allora una linea diretta San Pietroburgo – Merano (con tappe a Varsavia, Vienna, Innsbruck) che partiva dall'allora capitale russa tre volte alla settimana, 54 ore di un viaggio sicuramente affascinante. A Merano soggiornarono discendenti della famiglia dello zar, la figlia di Dostoevskij e tanti altri ancora e tutto questo può attirare sicuramente l'attenzione e la curiosità di chi conosce bene o poco questa storia e potrà scoprirla con l’iniziativa del Piccolo Teatro e Patrick Rina che è sempre una “garanzia”.

La partenza della “Passeggiata storica” è dunque prevista per le ore 10 di sabato 12 ottobre dalla stazione ferroviaria e la durata sarà di circa due. La partecipazione è a offerta libera.













Altre notizie

Attualità