Termocheck per 50 utenze, con detrazioni

MERANO. Il Comune di Merano ripropone anche quest’anno, per cinquanta utenze, l’iniziativa termocheck, cioè una verifica della funzionalità degli impianti di riscaldamento a gasolio, gas e biomassa....



MERANO. Il Comune di Merano ripropone anche quest’anno, per cinquanta utenze, l’iniziativa termocheck, cioè una verifica della funzionalità degli impianti di riscaldamento a gasolio, gas e biomassa. I controlli vengono fatti da consulenti e tecnici del Forum Energia altoatesino. I costi sono stimati in 300 euro per ogni sistema di riscaldamento, ma il Comune assume due terzi dei costi, quindi 205 euro. Così i proprietari di un’abitazione privata – o l’amministrazione condominiale – pagano solo i restanti 95 euro per una verifica approfondita del proprio impianto di riscaldamento: vengono analizzati lo stato e l’efficienza del generatore di calore, ma anche del sistema di distribuzione e della regolazione di impianto.

L’assessora Rohrer ricorda ai cittadini interessati a un simile controllo approfondito dell’impianto di riscaldamento di iscriversi il prima possibile: «Il numero dei check sovvenzionati è limitato: vengono cofinanziati solo 50 controlli dei sistemi di riscaldamento in tutto il territorio comunale di Merano. L’offerta vale quindi solo per chi contatta il Comune tempestivamente». Il momento è particolarmente propizio per procedere a interventi di miglioria o alla sostituzione dell’impianto, perché Stato e Provincia stanziano a questo scopo contributi importanti. Inoltre, chi provvede a sostituire il vecchio impianto può detrarre fiscalmente dal 50 al 65% delle spese sostenute. Una detrazione fiscale del 50% è garantita anche per le spese relative a interventi di manutenzione straordinaria. Da parte sua la Provincia concede contributi fino al 50% delle spese per compensazioni idrauliche.

Per prenotazioni e informazioni ci si può rivolgere – entro il 12 novembre – all’Ufficio ambiente del Comune (marco.masin@gemeinde.meran.bz.it).













Altre notizie

Attualità