Tessile e impatto sull’ambiente Mostra e workshop 

Merano. Ritorna “La terra in prestito”, manifestazione sulla sostenibilità ambientale organizzata da Mairania 857. L’edizione di quest’anno, la quinta, si incentra su un tema generalmente meno...



Merano. Ritorna “La terra in prestito”, manifestazione sulla sostenibilità ambientale organizzata da Mairania 857. L’edizione di quest’anno, la quinta, si incentra su un tema generalmente meno trattato, ma dal forte impatto ambientale e salutistico: quello del tessile.

Si parte venerdì 11 settembre (alle 18) con l’inaugurazione al Centro per la cultura di via Cavour della mostra “through TEXTile” dell’artista brissinese Maria Stockner (visitabile fino al 3 ottobre da martedì a sabato dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 22.30). Si tratta di un’installazione tessile che si ispira a un frammento testuale di Peter Fellin - al quale viene così reso omaggio nell’anno in cui ricorre il centenario della nascita - che solleva la questione se abbia effettivamente senso esprimere un’opinione in determinate condizioni storiche. Da questo stimolo, l’artista si interroga se sia di fondamentale importanza scegliere il momento adatto per educare e agire in modo responsabile.

Sullo stesso focus tematico si terrà nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 settembre un workshop tenuto dalla stessa Stockner insieme al word-artist e poeta Arno Dejaco (posti limitati, per info e iscrizione: 0473 230128 – info@mairania857.org). Nella prima parte del laboratorio i partecipanti lavoreranno con Dejaco all’elaborazione in forma poetica di una propria riflessione critica sui tempi che viviamo prendendo spunto proprio dalla citazione di Peter Fellin. Nella seconda parte il breve testo elaborato – frase, storia o pensiero multilingue - verrà ricamato in modo personale e artistico, sotto la supervisione di Maria Stockner, su un supporto tessile. Il percorso laboratoriale si concluderà con una esposizione di tutti gli oggetti così decorati in occasione del finissage della mostra “through TEXTile” (prenotazione obbligatoria: 0473 230128 – info@mairania857.org) fissato per sabato 3.10 alle 18.00 nell’’orangerie della pensione Ottmanngut. Nella serata Dejaco leggerà propri testi e poesie.

“La terra in prestito” si completa con una serata informativa giovedì 1 ottobre al Centro per la cultura (ore 20.30). Otto Von Aufschnaiter, ingegnere tessile, e Verena Gschnell, esperta in consumo consapevole, approfondiranno con la moderazione della giornalista Katia De Gennaro il tema della qualità dei tessuti, e dell’etica del lavoro nell’industria tessile.















Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità