movimento 5 stelle 

«Un codice etico per la buona politica» 

MERANO. «Un codice etico per la “buona politica”, che si propone di rendere il più trasparente possibile l'azione amministrativa delle istituzioni pubbliche». In una nota stampa, le consigliere...



MERANO. «Un codice etico per la “buona politica”, che si propone di rendere il più trasparente possibile l'azione amministrativa delle istituzioni pubbliche». In una nota stampa, le consigliere comunali del Movimento 5 stelle (Francesca Schir e Adriana Valle) presentano la loro nuova iniziativa: riguarda la Carta di “Avviso Pubblico”, un'associazione di enti locali e regioni per la formazione civile contro le mafie, nata con l'intento di collegare e organizzare gli amministratori pubblici che concretamente si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica, nella pubblica amministrazione e nei territori da essi governati.

«Il Movimento 5 Stelle - scrivono le due consigliere - chiede a questa amministrazione di adottare tale Carta, come ha già fatto, ad esempio, il Comune di Bolzano, poiché riteniamo sia importante responsabilizzare chi gestisce la cosa pubblica, valorizzando al contempo il ruolo di indirizzo e controllo svolto dal consiglio comunale. Parliamo di responsabilità, perché il codice vincola direttamente gli amministratori che lo adottino o lo sottoscrivano e i soggetti da questi nominati in enti, consorzi e società, a perseguire una cultura di legalità e trasparenza, di contrasto ai conflitti di interesse e alla corruzione, con lo scopo di favorire la buona politica ed il bene comune».

La proposta sarà presentata dai Cinquestelle come mozione alla riunione del consesso civico in programma il 31 gennaio, assieme ad altre che riguardano temi viabilistici: una, in particolare, riguarda l’ipotesi di introdurre una sorta di tassa per i turisti che accedono in città con l’automobile.













Altre notizie

Attualità