Una “chiamata alle arti” rivitalizzerà il Mamming 

L’iniziativa. Il museo civico lancia un progetto rivolto ai meranesi per risollevare la cultura I professionisti del settore esporranno le loro opere in una grande mostra prevista per l’inverno



Merano. Neanche l’arrivo dei turisti sembra riuscire a sanare la crisi in cui è precipitato il settore museale a causa della pandemia. a dire il vero nemmeno prima il mamming riscuoteva il successo dei templi della cultura italiani: a merano ci si viene per le passeggiate, per le terme, per i concerti di musica classica o jazz. e non va meglio agli artisti.

Così, con l’iniziativa “mamming for artists”, il museo civico di piazza duomo ha deciso di rimboccarsi le maniche ancora una volta, organizzando un progetto volto a dare beneficio proprio a chi dell’arte ha fatto un mestiere.

Rianimare la città.

Purtroppo nei mesi scorsi è stato necessario annullare un gran numero di manifestazioni culturali, di concerti, di mostre. «È ormai tempo di riportare la cultura tra il pubblico, tra la gente – reagiscono Elmar Gobbi e Tiziano Rosani –. Una mostra e, in parallelo, un vivace dialogo tra arte, musica, testi letterari e performance teatrali rianimerà il nostro museo durante il periodo dell’Avvento e dopo Natale. Nel rispetto delle regole del distanziamento popolazione locale e visitatori potranno nuovamente immergersi in un’esperienza artistica a tutto tondo». Il progetto è stato elaborato in collaborazione con l’artista meranese Ulrich Egger (Kunsthalle West).

I dettagli del progetto.

Sono invitati a partecipare alla mostra tutti gli artisti meranesi che abbiano o abbiano avuto un contatto diretto con la città, cioè che ci vivano o che ci abbiano vissuto o che abbiano in città il loro atelier. Un requisito imprescindibile è inoltre che siano artisti di professione che possano dimostrare una vivace o recente attività espositiva, per esempio la partecipazione a mostre, fiere, aste locali, nazionali o internazionali o a simili eventi. Anche artisti giovani nonché neodiplomati alle accademie di belle arti possono partecipare alla mostra.

La mostra avrà luogo nelle sale del museo di palazzo Mamming nel periodo precedente e successivo al Natale, probabilmente tra fine novembre e inizio gennaio 2021. Il pubblico avrà la possibilità di acquistare le opere esposte a prezzi abbordabili. Le opere saranno esposte secondo il cosiddetto stile Pietroburgo. La promozione e pubblicizzazione dell’iniziativa sarà a cura del Mamming in collaborazione con l’assessorato comunale alla cultura.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità