Una famiglia ebrea: il racconto in sinagoga

Merano. Appuntamento in sinagoga (via Schiller 14) oggi alle 18 su iniziativa della comunità ebraica di Merano nell’ambito delle iniziative coordinate dal Comune per il Giorno della Memoria: viene...



Merano. Appuntamento in sinagoga (via Schiller 14) oggi alle 18 su iniziativa della comunità ebraica di Merano nell’ambito delle iniziative coordinate dal Comune per il Giorno della Memoria: viene presentato il libro di Bruno Avataneo “Le ossa affaticate di Salomon Castelletti. Storia di una famiglia di ebrei mantovani “.

Franca e Bruno Avataneo sono nipoti dell'imprenditore ebreo Aldo Castelletti, deportato da Merano. Presentano il loro differente approccio alla storia della loro famiglia.

Franca da anni incontra classe di scuole tedesche e italiane, altoatesine e trentine, e parla dell'arresto di suo nonno. Bruno invecec ha svolto una lunga ricerca archivistica e bibliografica partendo dal Cinquecento e ripercorre, nel suo libro, la trama plurisecolare della famiglia Castelletti, immersa nella vita di Mantova con la sua tradizione ebraica. Sono diversi gli intrecci con l’Alto Adige e la nostra città.

I due racconti domani saranno presentati assieme. Il giornalista e autore Toni Jop accompagnerà Franca e Bruno, inquadrando le loro parole in un contesto politico e sociale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità