Parità di genere 

Una soirée tra letteratura e musica al Puccini inaugura la serie di eventi dedicata alle donne

merano. Prendono il via oggi le iniziative nell’ambito della giornata della donna organizzate da diverse associazioni meranesi e patrocinate dall’assessorato alla parità di genere del Comune.A...



merano. Prendono il via oggi le iniziative nell’ambito della giornata della donna organizzate da diverse associazioni meranesi e patrocinate dall’assessorato alla parità di genere del Comune.

A inaugurare la serie di manifestazioni è il reading “Women’s Stories”, in programma al teatro Puccini alle 20.30: il palco diventerà un vivace salotto nel quale sei scrittrici e tre musiciste meranesi dialogheranno tra loro, ciascuna portando con sé la propria storia e la propria cifra stilistica. A rendere omaggio a Mary de Rachewiltz e ad Anita Pichler, per la regia di Laura Andrian, saranno le autrici Romina Casagrande, Clarissa Horse, Laura Mautone, Anne Marie Pircher, Sonja Steger ed Erika Wimmer Mazohl. Insieme a loro saliranno sul palco Giada Bucci (voce), Barbara Ferrari (pianoforte) e Christine Plaickner (flauto traverso). L’entrata è libera.

Nell’occasione saranno vendute le 300 “Maggy Bag” realizzate con la stoffa del banner che pendeva dalla roccia di castel San Zeno per ricordare i 700 anni dalla nascita di Margarete del Tirolo. Queste saranno messe in vendita al termine dell’evento al Puccini, e il ricavato servirà a sostenere progetti dedicati alle donne.

Nel frattempo, il Caffè interculturale di Urania (via Ortwein 6) propone una serata con musica, balli e pietanze della tradizione albanese: è “Le donne albanesi invitano alla festa della donna”, in programma per le 20.30 di oggi.

Alle 11 di domani, invece, al Museo delle donne di via Mainardo ci sarà un piccolo brindisi per festeggiare la proclamazione della “#iodonna2019”, cioè di colei che avrà ottenuto il maggior numero di preferenze online tra le undici “donne del mese” del blog iodonna.com. Si tratta di donne con percorsi di vita o professionali sorprendenti che il blog ha presentato mese dopo mese nel corso del 2018.













Altre notizie

Attualità