Upad, superate in un anno 25mila presenze 

Presentato il programma 2018: tra le novità «Yoga della risata» e «Filosofia come stile di vita»



MERANO. Si annuncia una stagione ricca di novità per le attività di Upad e Palladio a Merano. Nell'anno appena concluso tra la sede centrale di piazza della Rena, e quelle secondarie di via Matteotti e piazza San Vigilio, sono state superate le 25 mila presenze tra corsi, laboratori e conferenze informative. Una cifra record per la storia ultratrentennale dell'agenzia educativa, punto di riferimento meranese per il mondo di lingua italiana e non solo. Molte le proposte anche per il 2018, raccolte in un libretto disponibile da qualche giorno. Tra le novità principali “La filosofia come stile di vita”, un gruppo di dialogo aperto a tutti che sarà presentato il 19 febbraio a cura di Matteo Antonin. Proseguono le conferenze del mercoledì pomeriggio al Centro per la cultura, così come i corsi di approfondimento. A febbraio quello sulla musica spagnola del primo '900, con Stephan Kofler, mentre ad aprile le visite virtuali a musei celebri con Maurizio Tiglieri. Riprenderanno le visite sul territorio con Rodolfo Baiesi, ad aprile alla Chiesa di santa Maria del Conforto e a maggio all'Abbazia di Marienberg. Altra uscita il 12 aprile a Caldaro, per il concerto d'organo di Stephan Kofler. Diverse anche le collaborazioni con altri organismi del territorio: insieme al Museo della Donna in marzo ci sarà un ciclo di documentari sulla storia dell'Alto Adige al femminile, mentre con la Dante Alighieri il 4 e 5 maggio si visiterà sul Lago di Como la Villa del Balbianello, tutelata dal FAI. Con la Biblioteca Civica si terrà ad aprile una “cena dei libri”, mentre col Museo Mamming una mattinée musicale il 16 aprile e un laboratorio per bambini in maggio. In campo artistico riprendono da gennaio i laboratori di pittura ad olio e acquerello, con in più a maggio quattro incontri su “Architettura e paesaggio” dedicati alla pittura all'aperto. Numerosi anche i corsi di lingua per tedesco – con l'aggiunta di un corso intermedio al mattino – inglese, spagnolo e la novità russo, con un corso base dedicato a chi lavora in turismo e ristorazione, e uno più avanzato per chi già lo studia a scuola. Infine alcune novità prese tra le decine di proposte del nuovo programma: dallo yoga della risata alla musicoterapia per adulti, fino ad un laboratorio di magia per bambini. Tutti insomma possono trovare un'occasione interessante per mantenersi attivi e in forma, con il corpo e con la mente.















Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità