Val Senales, il gotha dello sci alpino sulla pista Gurschler

VAL SENALES. Attualmente una buona parte dell’élite mondiale dello sci alpino in ogni disciplina si allena in condizioni ottimali sulla pista Leo-Gurschler sul ghiacciaio della Val Senales. Guidati...



VAL SENALES. Attualmente una buona parte dell’élite mondiale dello sci alpino in ogni disciplina si allena in condizioni ottimali sulla pista Leo-Gurschler sul ghiacciaio della Val Senales.

Guidati dagli atleti della Federazione Italiana Sport Invernali, Fisi, e della federazione austriaca, Ösv, in questi ultimi giorni numerosi atleti delle squadre della Coppa del Mondo si preparano per la stagione invernale prossima al via. Riccardo Tonetti, Giovanni Borsotti, Luca De Aliprandini, Florian Eisath, Simon Maurberger, Manfred Moelgg und Roberto Nani, si sono i allenati sulla pista Leo Gurschler insieme alle star dell’Ösv Roland Leitinger, Manuel Feller e Marcel Mathis in vista della prima di Coppa del Mondo a Sölden questo fine settimana. Anche la squadra femminile italiana con Sofia Goggia, Manuela Möllg, Chiara Costazza, Laura Pirovano, Marta Bassino e Irene Curtoni sono presenti sul ghiacciaio del Giogo Alto per allenarsi. Tra gli Azzurri oggi anche Dominik Paris e Peter Fill e la squadra nazionale di snowboard della Federazione austriaca. Nei giorni scorsi si sono allenati sulla pista Leo-Gurschler accanto agli atleti di Fisi e Ösv anche gli statunitensi Mikaela Shiffrin e Linedsey Vonn e gli atleti svedesi André Myhrer e Matts Olsson. Accanto alla pista di sci alpino, sull’anello di fondo del ghiacciaio a oltre 3.000 metri, si allena l’élite dello sci di fondo e di biathlon di Norvegia, Finlandia, Russia, Francia, Svizzera e Germania e Italia. Sfruttano le ottime condizioni climatiche e l’altura anche la nazionale di nuoto femminile e maschile austriaca, un altro chiaro segno di come la Val Senales diventi sempre di più la destinazione ideale per gli atleti di ogni disciplina invernale che abbiano a che fare, ma non solo, con le piste innevate, le discese, gli sci, lo snowboard, insomma con gli sport invernali.(e.d.)













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità