Vantaggi in vista per chi usa il car sharing 

Riguarderanno i blue park. Intanto il sindaco Rösch e tre assessori hanno aderito al servizio



MERANO. Il sindaco e tre assessori ci mettono la faccia. Con lo scopo di promuovere il servizio - per il suo reale utilizzo, vedremo - Paul Rösch, Madeleine Rohrer, Stefan Frötscher e Diego Zanella hanno sottoscritto il contratto clienti del carsharing Alto Adige divenendo così utenti e sostenitori di questo modello di mobilità alternativa. «Con la rielaborazione del Piano urbano del traffico - afferma Rohrer - verrà anche aggiornato il regolamento per la gestione dei parcheggi a pagamento. L'amministrazione comunale intende prevedere dei vantaggi per gli utenti del car sharing che utilizzano i blue park cittadini».

«Nessun costo di acquisto, maggiore razionalità nell'uso del veicolo, suddivisione delle spese di gestione fra tutti gli utenti, nessun obbligo di manutenzione, benefici per l'ambiente: sono questi - riassunti in breve - i vantaggi del carsharing, ossia il servizio organizzato di condivisione collettiva di una o più auto». Così l’amministrazione comunale in una nota promuove il carsharing introdotto in Alto Adige circa cinque anni fa. A Merano le prime auto “condivise” hanno fatto la loro comparsa nell'autunno del 2013, dapprima nell'area delle due stazioni ferroviarie cittadine. Ma il servizio non ha mai spiccato il volo, tanto che proprio il rapporto “Merano Smart” sullo sviluppo della città presentato nei giorni scorsi ha bollato come poco efficiente il servizio.

Ma la giunta non demorde. A novembre 2015, su iniziativa dell'assessora Rohrer, sono state attivate due nuove postazioni in via Ortwein e la flotta è stata potenziata. E l’amministrazione rivendica, cifre alla mano, che il numero di utenti grazie all'offerta in pieno centro sono aumentati. I meranesi possono scegliere fra cinque automobili, disponibili 24 ore su 24. «Le vetture - così ancora la nota - vengono utilizzate pressoché quotidianamente, così da garantire il funzionamento quasi a pieno regime del servizio e da coprire gran parte dei costi dello stesso».

Il progetto carsharing è coordinato da un consorzio che opera senza scopo di lucro. Chiunque fosse interessato ad aderire può contattare la Infosyn srl in via Zuegg 40 (tel. 0473 498300, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30). La piattaforma mobility.meran.eu fornisce informazioni in tempo reale sulla disponibilità delle vetture carsharing, oltre ché sui mezzi di trasporto pubblico, sui punti di noleggio bici, su sentieri e passeggiate.













Altre notizie

Attualità