Venosta, la destra tedesca punta sulle donne 

Provinciali: Stf schiera Natascha Santer Zöschg (parrucchiera) ed Esther Tappeiner (fisioterapista)



MALLES. Südtiroler Freiheit, il partito fondato da Eva Klotz e che alle prossime provinciali conta di rosicchiare parte dei consensi anche ai Freiheitlichen (alle prese con polemiche e dimissioni), ha deciso di puntare con decisione sulle donne, in particolare in val Venosta, una zona in cui il sostegno sui temi etnici - del gruppo linguistico tedesco - non è mai mancato. Questa volta i separatisti hanno deciso di puntare su candidati giovani ed in particolare sulle donne.

Nella lista dei quattro nomi proposti a livello comprensoriale figurano, infatti, Natascha Santer Zöschg ed Esther Tappeiner. La prima è una parrucchiera di 28 anni, consigliera comunale a Naturno. È attiva nel Tuiflverein ma anche negli Schützen.

Esther Tappeiner, anche lei 28enne, di mestiere fa la fisioterapista nel Comune di Silandro. Si tratta di un riferimento della locale Bauernjugend, la sezione giovanile degli agricoltori, ma è molto attiva anche negli Schützen, bacino nel quale Südtiroler Freiheit continua a pescare a piene mani soprattutto in periferia. Decisamente più noto è Benjamin Pixner, 27 anni, consigliere comunale di Castelbello Ciardes ma anche portavoce a livello provinciale del partito. Fa volontariato in diverse associazioni tra le quali ricordiamo Schützen, Heimatbund, Avs, Tuiflverein e, per parecchi anni, vigili del fuoco. Completa il quadro il 42enne Alfred Theiner, consigliere comunale a Prato Stelvio ed ex portavoce di Stf. Di professione fa il veterinario.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità