Via Leopardi e via Vogelweide, nuove regole per i parcheggi

Merano. Novità per i parcheggi in via Leopardi (relativamente al tratto compreso fra via Petrarca e via Toti) e in via Vogelweide. Entreranno in vigore la prossima settimana sulla base di quanto...



Merano. Novità per i parcheggi in via Leopardi (relativamente al tratto compreso fra via Petrarca e via Toti) e in via Vogelweide. Entreranno in vigore la prossima settimana sulla base di quanto deciso Lo scorso dicembre dalla giunta comunale, nel dare attuazione al nuovo Piano urbano del traffico. Nell’occasione l’esecutivo aveva adottato una serie di nuovi provvedimenti riguardanti la sosta nelle aree bluepark. Nello specifico delle novità in via Leopardi e via Vogelweide, si tratta di disposizioni relative ai parcheggi riservati agli abbonati del bluepark.

Il comitato di quartiere è intervenuto per informare con maggiore dettaglio. Intanto, in via Leopardi si tratta del trattasi del tratto laterale presso il civico numero 58, dove con il nuovo cartello stradale verrà segnalato che questi parcheggi saranno riservati esclusivamente agli abbonati, da lunedì a domenica dalle ore 0.00 alle ore 24.00.

«Già nel 2019, visti alcuni dubbi sorti circa il colore delle strisce dei parcheggi, avevamo segnalato al Comune l’importanza di una più ampia informazione in merito», spiega il comitato stesso. Nella circostanza non erano mancate le perplessità. «Il comitato di quartiere Wolkenstein si impegna affinché in casi di novità come questa venga garantita un'ampia informazione: destinata ad eventuali interessati ad un abbonamento, ma anche per prevenire eventuali multe. Essere vicini ai cittadini significa anche comunicazione. Il comitato di quartiere vuole quindi supportare l’attività d’informazione e segnalerà la novità nelle strade interessate con dei volantini. Vogliamo evitare che qualcuno in buona fede parcheggi senza abbonamento perché non si accorge della modifica del cartello e pensa di poter parcheggiare gratis dalle ore 19 alle ore 8 nonché di domenica, pensando alla regola generale valida per i bluepark “normali”. Infatti, anche se fa fede il cartello, bisogna considerare che attualmente in via Vogelweide ci sono ancora le strisce blu, come per i bluepark non riservati agli abbonati. Il Comune aveva segnalato che le strisce per i parcheggi riservati ai soli abbonati in futuro sarebbero diventate di colore bianco. Ci troviamo quindi in una fase di transizione e per questo riteniamo molto importante l’informazione».

Inoltre, il comitato di quartiere propone di mettere in atto «alcuni adattamenti sul sito internet del Comune riguardanti l’informazione sui parcheggi. Attualmente le informazioni relative ai vari provvedimenti sono contenute in diversi documenti». E possono generare confusione.













Altre notizie

Attualità