Via Matteotti, è partita la rivoluzione 

Aperto ieri mattina il cantiere per il rifacimento della strada commerciale di Maia Bassa



MERANO. Il cantiere per il rifacimento di via Matteotti ora è realtà. Ieri mattina l'impresa Andreola Costruzioni di Loria (Treviso) ha avviato i lavori di risistemazione. L'intervento si concluderà entro maggio. Il costo complessiva dell'opera ammonta a 700 mila euro.

I lavori, come spiegato di recente in un’assemblea alla quale hanno preso parte numerosi cittadini e commercianti della strada, sono stati suddivisi in due lotti (il tratto fra l'incrocio con via Roma e l'incrocio con via Armonia e il tratto fra l'incrocio con via Armonia e l'incrocio con via Piave). A dirigerli è l'architetto Andreas Zanier, mentre l'assessore Stefan Frötscher, che questa mattina ha visitato il cantiere appena aperto, funge da referente politico per il progetto. «Per tutta la durata dei lavori - ha spiegato Frötscher - rimarrà garantito il libero accesso dei pedoni alle abitazioni, agli uffici e ai negozi. Qualsiasi modifica del cronoprogramma verrà tempestivamente comunicata mediante l'affissione di un comunicato sulla tabella posta all'inizio del cantiere. I cittadini hanno così la possibilità di informarsi in ogni istante sullo stato di avanzamento del cantiere e di presentare osservazioni o suggerimenti».

Il progetto, predisposto dallo stesso Andreas Zanier e modificato su indicazione della Sovrintendenza alle Belle Arti e, solo parzialmente, su richiesta dei residenti, prevede il rifacimento di tutta l'area superficiale e il rinnovo delle infrastrutture (acqua, gas, linee elettriche eccetera).

Verranno installate rastrelliere per le bici, diverse panchine, un nuovo impianto di illuminazione a led e realizzate due isole pedonali. Spariranno invece diversi parcheggi e quelli risparmiati diventeranno blue park, ossia a pagamento.













Altre notizie

Attualità