Voci dei meranesi  sul Covid: Rösch ci ha fatto un libro

Merano. La Merano del Covid-19 sotto disparati punti di vista, nei pensieri dei meranesi raccolti in un libro. Già così, desta per lo meno curiosità. A dare ancora più sale alla vicenda è il fatto...



Merano. La Merano del Covid-19 sotto disparati punti di vista, nei pensieri dei meranesi raccolti in un libro. Già così, desta per lo meno curiosità. A dare ancora più sale alla vicenda è il fatto che la raccolta sia stata curata in prima persona dal sindaco Paul Rösch. Un’iniziativa privata, puntualizza l’invito alla conferenza stampa di presentazione del libro. Con lo sfondo di una campagna elettorale ormai ripartita, nella quale Rösch si gioca l’elezione per il secondo mandato.

«La pandemia Covid-19 ha messo sottosopra la nostra vita» si legge nell’invito stesso. «La crisi provocata dal virus ci ha insegnato qualcosa? È possibile ricavarne aspetti positivi? Sono domande che il sindaco Paul Rösch ha posto a cittadine e cittadini che rappresentano varie realtà della città di Merano». Le loro risposte sono raccolte in questa pubblicazione bilingue dal titolo “What now? Thoughts beyond Corona” che dunque sarà presentata al pubblico in una conferenza stampa in programma giovedì 9 luglio alle 14 al Café Villa Bux in via Wolf (di fronte al parcheggio). Nei giorni seguenti il libro potrà essere ritirato gratuitamente in vari punti della città.

Per quanto tragica e drammatica, la pandemia Covid-19, con il confinamento e la crisi economica che ne è risultata, ha stimolando la creatività, l’ingegnosità, la flessibilità e la solidarietà delle persone costringendole a mettere in discussione ciò che appariva scontato e a riflettere sulle proprie abitudini. «Ho pensato - dice Rösch - che valesse la pena documentare i cambiamenti positivi ma soprattutto di fare l’inventario degli insegnamenti per il futuro».

Il testo, questo nelle anticipazioni, raccoglie le voci di cittadine e cittadini meranesi che lavorano e operano i vari ambiti, dall’istruzione alla salute, dal mondo dell’imprenditoria a quello del lavoro, dalla spiritualità alla cultura, dai trasporti ai rapporti interculturali. «Questa raccolta di testi è ricca di preziosissimi spunti», commenta ancora il sindaco.













Altre notizie

Attualità