Volontari al lavoro per pulire la statua dedicata alla Shoah

Merano. Sabato pomeriggio i volontari di Retake, sotto la guida dell'architetto bolzanino Flavio Schimenti, faranno un intervento di pulizia della statua in marmo che si trova nel cortile interno del...



Merano. Sabato pomeriggio i volontari di Retake, sotto la guida dell'architetto bolzanino Flavio Schimenti, faranno un intervento di pulizia della statua in marmo che si trova nel cortile interno del condominio di via Otto Huber 36.

Si tratta di un’opera, intitolata “La ragazza che prega”, che fu realizzata negli anni Cinquanta dall’artista Géza Somoskeõy, la cui madre faceva parte della comunità ebraica meranese.

La statua fu creata per commemorare gli ebrei vittime del nazismo e collocata accanto all’edificio Gil, o Casa del Balilla durante il ventennio fascista, in seguito demolito.

Nelle cantine di questo stabile il 16 settembre 1943 gli uomini del Sod, il Servizio d’ordine sudtirolese, delle SS e della Gestapo imprigionarono diversi ebrei meranesi, che nella notte stessa furono deportati nel lager di Reichenau. Chi non trovò la morte lì fu poi trasferito ad Auschwitz-Birkenau. Del gruppo di ebrei meranesi sopravvisse – nel lager di Ravensbrück – solo Walli Hoffmann.













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità