«Wine Festival», un contest per gli under 30 

In gara 30 giovani professionisti per il premio di «miglior emergente di sala del Nord Italia»



MERANO. La ventisettesima edizione del Merano Wine Festival ospiterà il premio “Emergente sala”, celebrando i professionisti dell’ospitalità sotto i trent’anni d’età. L’8 e il 9 novembre il concorso animerà lo spazio delle terme storiche di Merano con due giornate di prove per selezionare il miglior emergente di sala del Nord Italia, con gran finale durante la cena di gala del festival e premiazione sul palco del Kursaal.

Saranno trenta i giovani professionisti under 30 che si sfideranno in sessioni d’esame che culmineranno nella prova pratica finale di venerdì 9, quando, al termine della cena di gala inaugurale del festival, saranno premiati i tre migliori emergenti di sala del Nord Italia, che nell’autunno del 2019 parteciperanno alla finale nazionale. Un appuntamento chiave per definire lo stato del mestiere dei professionisti di sala nel contesto della ristorazione italiana. Questo è “Xenia – Emergente sala”, il contest che rende all’antico concetto greco dell’ospitalità (gli “xenia” erano i doni riservati all’ospite, ndr), ideato dal giornalista e critico enogastronomico Luigi Cremona e dalla giornalista Lorenza Vitali. Un sodalizio giunto alla sua terza presenza al Merano Wine Festival, scelto quest’anno per la prima tappa della selezione e aperto agli addetti ai lavori, ma anche agli appassionati e ai media. La prima prova d’esame si svolgerà giovedì 8 negli spazi delle terme storiche (via Otto Huber 6), dove i trenta concorrenti selezionati da un team di esperti saranno giudicati da una prima giuria col compito di individuare i migliori dieci. Questi saranno ammessi alla seconda prova, in programma venerdì 9, di fronte a una giuria allargata e composta da numerose personalità del settore, in una sessione d’esame piuttosto movimentata. Infine, la sera stessa, durante la cena di gala del Wine Festival, si svolgerà la prova pratica nel Kursaal, allestito per l’appuntamento mondano d’inaugurazione. In questa occasione i concorrenti serviranno ai tavoli degli invitati, e proprio questi ultimi avranno il compito di esprimere il giudizio finale. A fine serata i primi tre classificati saliranno sul palco del Kursaal per la proclamazione, che darà loro il diritto di accedere alla finale nazionale di Roma in programma nell’autunno del 2019, dove i tre sfideranno i vincitori del contest “Emergente sala” del Sud Italia, proclamati la prossima primavera.

“Emergente sala” e Merano Wine Festival confermano quindi il loro impegno per la valorizzazione delle figure professionali di eccellenza nel settore della ristorazione e nell’attenzione al mondo dei giovani.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità