Ztl in centro, tutti i permessi da rinnovare 

Anche chi è già autorizzato deve presentare domanda. Sanzioni con le telecamere dal 14 marzo



MERANO. Tutti, per poter accedere alla Ztl in centro, devono richiedere una nuova autorizzazione, presentandosi in municipio allo sportello dei vigili urbani o in via telematica. Anche chi ne è già in possesso. L’attivazione delle telecamere alle quattro porte d’accesso – corso Libertà presso piazza teatro, ponte della Posta, porta Passiria, via Galilei – saranno un punto zero da cui ripartire per creare un nuovo datebase: questa l’intenzione della polizia municipale.

I tempi cominciano a stringere: mercoledì 14 marzo terminerà la fase di sperimentazione del nuovo sistema di controllo della circolazione all'interno della zona a traffico limitato del centro città. Entro quella data dovranno dunque essere anche rinnovati i permessi di transito rilasciati in passato.

Le videocamere rilevano automaticamente le targhe dei veicoli inoltrando i dati al sistema che verifica se si tratta di mezzi autorizzati e, in caso negativo, eleva automaticamente la relativa contravvenzione.

Le disposizioni in materia di circolazione all'interno delle Ztl, ricorda l’amministrazione, sono rimaste invariate. La segnaletica montata sui pali di sostegno delle videocamere riporta informazioni sugli orari e sulle modalità di accesso alla zona a traffico limitato. Un apposito display indica inoltre se il sistema è in funzione o è stato disattivato: se il segnale luminoso è verde, l'accesso è consentito; se invece la luce è rossa, vi possono accedere solo le persone autorizzate.

Le richieste di rilascio dei permessi dovranno essere presentate dal lunedì al venerdì (per mail all'indirizzo vbz.ztl@ comune.merano.bz.it) almeno 48 ore prima del primo accesso. Dato che il sistema di controllo è automatizzato i conducenti non dovranno più portare con sé l'autorizzazione in forma cartacea.













Altre notizie

Attualità