BOLZANO

Neve, ghiaccio e traffico: ore d'emergenza sulle strade della regione

Provate dal maltempo, le vie di comunicazione della provincia sono in sofferenza. Disagi a Trento e a Rovereto città, vigili del fuoco al lavoro per piante spezzate dalla neve e per la pulizia delle strade. In A22, pomeriggio in colonna tra Chiusa e San Michele



TRENTO.  Mezzi della Provincia e vigili del fuoco al lavoro, sulle strade del Trentino. Non solo pulizia dalla neve ( soffrono il centro di Trento e di Rovereto) ma uomini all'opera per rami ed alberi spezzati. Qualche grosso ramo è finito anche su delle auto parcheggiate nella città di Trento. Decine gli interventi in corso. 

In A22, nel pomeriggio auto in colonna da Chiusa a San Michele in direzione sud a causa del traffico: a passo d'uomo per 70 km.

In A22 si viaggia a passo d'uomo tra Chiusa e San Michele

Traffico praticamente bloccato sull'Autostrada del Brennero. A testimoniare la situazione di disagio, le foto dei viaggiatori sui social e le web cam dell'A22

L'aggiornamento del pomeriggio dagli uffici provinciali

Nel corso del mattino la quota neve si è progressivamente alzata a quote superiori ai 1000 metri, e localmente anche oltre 1.500 metri. Ne hanno beneficiato le operazioni di pulizia delle strade che ora risultano pulite anche ad altitudini sopra i 1.000 metri. Non si segnalano problemi particolari sulla rete stradale provinciale; tutte le arterie principali sono transitabili.

E' richiesta l’attrezzatura invernale sui passi dolomitici ed a quote al di sopra di 1.000 – 1.400 metri dove sta ancora nevicando. Più in generale si raccomanda ancora di viaggiare con prudenza per possibili tratti ghiacciati, anche a seguito della pioggia gelata registrata localmente questa mattina anche in zone del fondo valle.

Transitabilità delle strade

- sono stati disattivati i posti di presidio di Maso Milano (Comune di Campodenno) e di Presson (Comune di Dimaro Folgarida) e di Mezzolombardo;

- permane la chiusura della SP 25 tra Garniga Vecchia e Viote di M. Bondone per pericolo caduta piante;

- è ancora chiusa la SS 242 del Passo Sella sul versante lato provincia di Bolzano;

- è chiusa la SS 641 di Passo Fedaia (lato Canazei) a causa di un automezzo pesante in panne al km 7,300. Per ripristinare la circolazione è richiesto l’intervento da parte di un’autogru;

- rimane sconsigliato il transito sul tratto della S.S. n. 42 da Fucine a Passo Tonale per autotreni ed autoarticolati.

Al mattino 

In A22 rallentamenti e code a tratti, in tarda mattinata, a causa del ghiaccio sulla strada. Difficile l' inizio della giornata sull'autostrada del Brennero. Stamani si sono verificati una decina di incidenti, diversi i feriti fortunatamente non in gravi condizioni. In difficolotà soprattutto i mezzi pesanti.  

Meteotrentino. Oggi precipitazioni diffuse più intense dal pomeriggio sera e sui settori occidentali; limite della neve in aumento nel corso della giornata specie sui settori meridionali ed orientali dove dal pomeriggio potrebbe piovere fino a oltre 2000 m mentre sui settori occidentali la quota neve è prevista attorno a 1600 - 1800 m circa ed a quote localmente inferiori; in montagna venti meridionali molto forti specie dalla sera.

Martedì esaurimento delle precipitazioni intense nella notte o al primo mattino ma permarrà la possibilità di brevi rovesci sparsi, eventualmente nevosi mediamente oltre i 1000 - 1500 m, fino al mattino di mercoledì. Mercoledì più fresco con schiarite dal pomeriggio. Giovedì nuvolosità in aumento e venerdì possibili deboli nevicate oltre 1000 m circa. Sabato probabile rinforzo dei venti da nord.

 

 













Altre notizie

Attualità