chiesa

Nomine e avvicendamenti nella diocesi di Bolzano Bressanone: ecco i sacerdoti incaricati

Tra le varie nomine, quelle di Peter Kocevar a parroco di S. Maria Assunta a Merano, di Luca Cemin a padre spirituale del Seminario maggiore a Bressanone, di Francesco Diodati a cooperatore a Bressanone e di Valentino Maraldi (nella foto) a cooperatore a Laives. Il decano di Laives Walter Visintainer viene nominato in aggiunta parroco di San Giacomo



BOLZANO. Con decorrenza primo settembre 2022, il vescovo della diocesi di Bolzano Bressanone, Ivo Muser, ha disposto una serie di avvicendamenti di sacerdoti. Tra le varie nomine, quelle di Peter Kocevar (attualmente cooperatore a Campo Tures) a parroco di Santa Maria Assunta a Merano, di Luca Cemin a padre spirituale del Seminario maggiore a Bressanone, di Francesco Diodati a cooperatore a Bressanone e di Valentino Maraldi a cooperatore a Laives. Il decano di Laives Walter Visintainer viene nominato in aggiunta parroco di San Giacomo.

  • Walter Visintainer, decano e responsabile dell’unità pastorale Decanato Laives, parroco a Laives, Bronzolo, Vadena, La Costa e Pineta, viene nominato in aggiunta parroco a San Giacomo/Bolzan
  • Valentino Maraldi, cooperatore a Bressanone e incaricato della pastorale alla Libera università di Bolzano, viene esonerato dall’incarico di cooperatore a Bressanone e nominato cooperatore a Laives
  • Luca Cemin, canonico del Capitolo della Cattedrale e cooperatore a Bressanone, viene esonerato dall’incarico di cooperatore a Bressanone e nominato padre spirituale al Seminario maggiore
  • Peter Kocevar, attualmente cooperatore a Campo Tures, viene esonerato dall’incarico e nominato parroco di S. Maria Assunta a Merano. Michael Lezuo (a destra), cooperatore a Malles, viene esonerato dall’incarico e nominato parroco a Lazfons e incaricato parrocchiale a Velturno
  • Francesco Diodati, cooperatore a Laives, viene esonerato dall’incarico e nominato cooperatore a Bressanone e Millan (per i fedeli di lingua italiana)

Diocesi di Bolzano Bressanone, nuove nomine a partire dal primo settembre

Con decorrenza 1 settembre 2022 il vescovo Ivo Muser ha disposto una serie di avvicendamenti di sacerdoti nella Diocesi: tra le varie nomine, quelle di Peter Kocevar a parroco di S. Maria Assunta a Merano, di Luca Cemin a padre spirituale del Seminario maggiore a Bressanone, di Francesco Diodati a cooperatore a Bressanone e di Valentino Maraldi a cooperatore a Laives. Il decano di Laives Walter Visintainer viene nominato in aggiunta parroco di San Giacomo

Di seguito gli attuali incarichi e le nuove nomine a partire dal 1° settembre 2022.

Peter Kocevar, attualmente cooperatore a Campo Tures, viene esonerato dall’incarico e nominato parroco di S. Maria Assunta a Merano.

Michael Lezuo, cooperatore a Malles, viene esonerato dall’incarico e nominato parroco a Lazfons e incaricato parrocchiale a Velturno.

Walter Visintainer, decano e responsabile dell’unità pastorale Decanato Laives, parroco a Laives, Bronzolo, Vadena, La Costa e Pineta, viene nominato in aggiunta parroco a San Giacomo/Bolzano.

Luca Cemin, canonico del Capitolo della Cattedrale e cooperatore a Bressanone, viene esonerato dall’incarico di cooperatore a Bressanone e nominato padre spirituale al Seminario maggiore.

Francesco Diodati, cooperatore a Laives, viene esonerato dall’incarico e nominato cooperatore a Bressanone e Millan (per i fedeli di lingua italiana).

Valentino Maraldi, cooperatore a Bressanone e incaricato della pastorale alla Libera università di Bolzano, viene esonerato dall’incarico di cooperatore a Bressanone e nominato cooperatore a Laives.

Gottfried Ugolini, consulente psicologico per i collaboratori nel servizio ecclesiale, referente per la prevenzione degli abusi sessuali e delle forme di violenza nonché amministratore parrocchiale a San Giacomo/Bolzano, viene esonerato dall’incarico di amministratore parrocchiale a San Giacomo per svolgere servizio pastorale come aiuto fisso la domenica e nei festivi nelle parrocchie di Malles e dintorni.

Massimiliano de Franceschi, oggi parroco di S. Maria Assunta a Merano, presidente del Consiglio del Fondo di solidarietà del clero e assistente ecclesiastico di zona AGESCI Trentino-Alto Adige, viene esonerato dall’incarico di parroco di S. Maria Assunta. Si prenderà un anno sabbatico.

Georg Martin, decano e parroco a Chiusa, incaricato parrocchiale a Velturno, Lazfons, Gudon, Ponte Gardena e Colma, viene esonerato dall’incarico di incaricato parrocchiale a Lazfons e Velturno.

Florian Pitschl, canonico e canonico penitenziere del Capitolo della Cattedrale di Bressanone, padre spirituale al Seminario maggiore e assistente spirituale dei sacerdoti, è esonerato dagli incarichi di canonico del Capitolo della Cattedrale di Bressanone e di padre spirituale al Seminario. Resta canonico penitenziere e assistente spirituale dei sacerdoti.

Josef Schwarz, collaboratore pastorale a S. Andrea, Eores, Luson, Sarnes e Albes, viene esonerato dall’incarico.













Altre notizie

Attualità