montagna

Obereggen inaugura il percorso anti-stress e i sentieri-avventura per i bambini

La novità dell'estate è il sentiero Mindful.Latemar, il primo di questo tipo sulle Dolomiti. Installazioni, gioco-libri, mappe, audio-giochi interattivi ed una App per i più piccoli



BOLZANO. Un inedito percorso per il proprio benessere psicofisico e tre nuovi sentieri avventura con audio giochi interattivi dedicati ai bambini sono le novità dell’estate del Latemar.ium, la versione estiva di Obereggen, aperto fino all’8 ottobre.

Lo stress quotidiano determinato da una vita frenetica? Per non parlare dell’ultimo arrivato, il cosidetto “Techno Stress”, ossia l’uso prolungato ed eccessivo di strumenti informatici, primi fra tutti i social media. La società impianti Obereggen Latemar SpA, presieduta da Siegfried Pichler, ha ideato e realizzato il percorso Mindful.Latemar, primo percorso di questo tipo realizzato sulle Dolomiti e le Alpi in generale per il proprio benessere attraverso la Mindfulness, il raggiungimento della consapevolezza di sé e realtà mediante tecniche di meditazione e riflessione.

Il nuovo sentiero Mindful.Latemar inizia in prossimità della stazione a monte della cabinovia Ochsenweide. Lo psicologo Thomas Bernagozzi, che ha dato lo spunto, sabato 24 ha svolto il primo incontro con diversi partecipanti, giunti fin ai 1872 metri dell’altipiano Golfrion.

L’altra novità della stagione è dedicata ai bambini tra i 6 e i 14 anni e famiglie: insieme possono entrare in diretto contatto con i magici racconti delle Dolomiti, la tempesta Vaia, le leggende di cacciatori e bracconieri. Bimbi e ragazzi conosceranno i segreti della montagna e della sua storia, percorrendo tre sentieri, accompagnati da installazioni, gioco-libri, mappe, audio-giochi interattivi ed una App. Lungo il cammino per i ragazzi non mancheranno enigmi analogici e digitali da risolvere. Non solo. Tutta la famiglia può unirsi in questa avventura per raccogliere attivamente punti preziosi che contribuiranno alla riforestazione dei magici boschi montani.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità