SALUTE

Online la previsione pollini per l'Alto Adige

È online il nuovo servizio dell'Agenzia per l'ambiente che offre le previsioni dei pollini su tre giorni



BOLZANO. Durante la stagione dei pollini è importante per le persone che soffrono di allergia osservare l’andamento della carica pollinica giornaliera, e in questo modo prepararsi al contatto ed evitare, o quantomeno limitare, le attività all’aperto.

Tradizionalmente, il servizio di informazione pollinica del laboratorio biologico dell'Agenzia provinciale per l'ambiente, tra gennaio e ottobre, pubblica settimanalmente i bollettini che informano sulla concentrazione di pollini nell’aria in Alto Adige. Da quest'anno per conoscere la situazione attuale è possibile consultare online le previsioni a 3 giorni sulla sezione dedicata ai pollini all'interno del portale web provinciale dedicato al tema dell'ambiente.

«Sono un presidio molto valido per gli allergici - spiega Alberta Stenico, direttrice del laboratorio biologico - perché li aiutano ad evitare il contatto con gli allergeni riducendo in tal modo il ricorso ai medicinali».

Le previsioni a tre giorni si basano sui dati della settimana precedente, su quelli degli anni passati, sulle previsioni meteo e sulle osservazioni dello sviluppo delle infiorescenze di varie specie di piante, nonché sull'esperienza pluriennale. 













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità