Parchi naturali

Parco Nazionale dello Stelvio, collaborazione per l'economia locale

Per Hochgruber Kuenzer: "lavorare in rete e quindi promuovere l'economia circolare è fondamentale per la sopravvivenza delle comunità di valle come la Val d'Ultimo”.



BOLZANO. Nei giorni scorsi l'assessora Maria Hochgruber Kuenzer ha fatto un sopralluogo in Val d'Ultimo, dove ha visitato il laboratorio e il negozio della cooperativa sociale "Lebenswertes Ulten" che da anni si occupa della manifattura e della commercializzazione della lana in Val d'Ultimo.

L'assessora ha poi proseguito la visita alla Lahnersäge, la storica segheria veneziana che si trova a Santa Geltrude e che ospita uni dei Centri visita del Parco Nazionale dello Stelvio. A partire da quest'estate è iniziata una nuova collaborazione tra il Parco Nazionale e la cooperativa sociale. Nei Centri visita del Parco i visitatori possono acquistare un cuscino di feltro personalizzato con il logo del Parco, da arrotolare e mettere nello zaino e utilizzare durante le proprie escursioni. Dopo aver visto dove vengono realizzati i cuscini in feltro, l'assessora ha quindi visitato il centro visita "Lahnersäge" dove ha potuto constatare che quest'estate i visitatori hanno particolarmente apprezzato questo prodotto. Per Hochgruber Kuenzer "lavorare in rete e quindi promuovere l'economia circolare è fondamentale per la sopravvivenza delle comunità di valle come la Val d'Ultimo. Il Parco Nazionale dello Stelvio è anche uno strumento importante per promuovere l'economia locale e il regionalismo ed è molto più di una categoria di protezione del territorio. È un altro modo per mostrare il valore speciale di questo paesaggio culturale e l'importanza di trattare la natura con cura".













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità