Politica

Pechlaner è la commissaria Asl, Armanaschi direttore a Bolzano

Kompatscher: «La mia proposta è stata accolta all’unanimità. Doveva essere del gruppo tedesco». Nulla vieta che questo scenario diventi definitivo: la carica non è incompatibile con quella di futuro direttore generale


Valeria Frangipane


BOLZANO. Il presidente Arno Kompatscher aveva davvero molta fretta. Irene Pechlaner - già direttrice del Compensorio sanitario di Bolzano - è stata nominata ieri pomeriggio all'unanimità, da una giunta provinciale riunita in seduta straordinaria, commissaria straordinaria dell'Azienda sanitaria. Luca Armanaschi è stato nominato direttore ad interim del Comprensorio e dell'ospedale di Bolzano. Pechlaner rimarrà in carica fino alla nomina del nuovo direttore generale «per cui fino a metà gennaio, al massimo fino a febbraio», ha detto Kompatscher. Nulla vieta che questo scenario diventi definitivo e che Pechlaner sia scelta dal futuro assesore alla sanità, Hubert Messner (sarà lui a proporre il nome alla giunta), alla direzione generale Asl.

La carica di commissario e quella di direttore generale non sono incompatibili - dice Kompatscher - e in questi giorni la commissione sta formando il nuovo elenco degli aspiranti. E Pechlaner fa sapere che parteciperà alla selezione «sì, farò il colloquio». «Ho fatto il suo nome - dice il presidente - perchè ha tutti i requisiti richiesti. Pechlaner è anche nell'albo nazionale degli idonei alla nomina di direttore generale delle Aziende sanitarie e appartiene al gruppo etnico tedesco, cui per legge doveva andare questo incarico. Avevamo quattro opzioni - Christian Kofler, Pierpaolo Bertoli, Thomas Schael e Pechlaner - e la scelta è ricaduta su di lei anche per la grande esperienza maturata all'interno dell'Azienda. Conosce le tematiche e deve affrontare poche settimane di lavoro».Ricordiamo che la nomina si è resa necessaria dopo che la sentenza del Tar di Bolzano ha accolto il ricorso dell'ex direttore generale Thomas Schael e dichiarato illegittimo il prolungamento di Florian Zerzer. Kompatscher ha ringraziato Zerzer e i suoi collaboratori «per il lavoro portato avanti con grande responsabilità anche al tempo del Covid». Irene Pechlaner, classe 1963, - in conferenza stampa al fianco del presidente - è apparsa davvero molto emozionata. «Accetto l'incarico con grande umiltà e senso di responsabilità nei confronti della popolazione e dei collaboratori tutti - ha detto -. Sono in Asl dal 1990 e la conosco molto bene, ci sono entrata appena finita l'Università e spero di riuscire a traghettare l'Azienda verso la nuova direzione. Sono stata direttrice di Ripartizione, ho retto il Comprensorio sanitario di Merano che mi resta nel cuore per 15 anni e dal 2021 sono a capo del Comprensorio di Bolzano. Ringrazio Florian Zerzer per l'importante lavoro svolto durante la pandemia. Sono stati anni difficili che hanno colpito molti di noi negli affetti, io ho perso mia madre che è stata una delle prime vittime del Covid». Il Comprensorio di Bolzano - di fatto tutto il San Maurizio e non solo - passa sarà sotto la responsabilità di Luca Armanaschi. Molto apprezzato per il lavoro finora svolto in Asl. «Sì, ha la mia piena fiducia». Ultimo incarico di Armanaschi quello di direttore della Ripartizione aziendale per l'assistenza ospedaliera e di coordinatore amministrativo del Comprensorio di Bolzano. A tutti buon lavoro.













Altre notizie

Attualità