PENSIONI

Pensioni: martedì il governo presenta requisiti e lista "salvagente"

Camusso, Cgil: "Bisogna intervenire prima che scatti l'innalzamento automatico dell'età"



TRENTO. Domani pomeriggio, martedì 7 novembre,  il governo presenterà ai sindacati la propria proposta sulla platea dei lavori gravosi e sui requisiti per poter evitare l'innalzamento a 67 anni dell'età di pensione dal 2019. Lo hanno riferito i sindacati al termine del primo tavolo tecnico  a Palazzo Chigi. Il governo aveva aperto  alla possibilità di correggere il meccanismo di calcolo che porta ad adeguare l'età di uscita all'aspettativa di vita e di escludere dallo scatto a quota 67 anni nel 2019 alcune categorie di lavoratori ( addetti alla concia di pelli e pellicce, addetti ai servizi di pulizia, addetti allo spostamento merci, magazzinieri e facchini, camionisti, macchinisti, infermieri, maestri d'asilo, badanti, per citarne solo alcune). "Sulle pensioni nella legge di bilancio c'é il vuoto pneumatico, nonostante gli impegni sottoscritti un anno fa dal governo sulla fase due", ha detto il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, in audizione alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato. Secondo la sindacalista bisogna "intervenire prima che scatti l'innalzamento automatico dell'età, con un provvedimento di legge che lo eviti" e poi avere anche "uno sguardo verso il futuro", per facilitare i giovani e le donne.

 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità