servizi

Piattaforma digitale per la mobilità: a un progetto altoatesino 2,3 milioni di fondi del Pnrr

Predisposto da Sta-Strutture trasporto Alto Adige e Noi Techpark (foto Asp/Ingo Dejaco)



BOLZANO. Dopo aver esaminato tutti i progetti presentati, il Ministero competente ha classificato il progetto di Sta - Strutture trasporto Alto Adige e Noi Techpark, "MaaS4SouthTyrol", si è classificato al primo posto tra le 19 regioni partecipanti nel bando del Mit finanziato con i fondi Pnrr per i progetti di "Mobility as a Service for Italy - 7 Territori". Il progetto, che ha ottenuto 83,8 punti, riceverà circa 2.300.000 euro.

La giunta provinciale di Bolzano ha incaricato l'assessorato alla mobilità del coordinamento e della gestione del progetto, nonché la Sta - Strutture Trasporto Alto Adige SpA e NOI Techpark dell'attuazione del progetto. L'obiettivo del progetto è quello di creare una piattaforma digitale centrale che copra tutti i servizi di mobilità pubblica e includa anche i servizi intermodali come le aree di parcheggio e di sosta o i box per le biciclette.

Con la piattaforma altoadigemobilità, l'Alto Adige dispone già da anni di un sistema integrato che comprende treni, autobus e funivie. Integrando il MaaS in questa piattaforma, l'obiettivo principale è quello di migliorare i servizi B2C (bus-to-consumer) e B2B2C (bus-to-business-to-consumer) e di ampliare la gamma di servizi per gli utenti.

Un primo passo sarà l'integrazione di un servizio a richiesta che comprende autobus a chiamata. Questi autobus a chiamata saranno introdotti in via sperimentale nei Comuni di Albes, Laion, Valdaora e Gudon. In un ulteriore passo, il progetto MaaS4SouthTyrol prevede l'integrazione nella piattaforma di tutti i partner del trasporto pubblico in Alto Adige e l'inclusione nella piattaforma di servizi aggiuntivi come parcheggi, box per biciclette, stazioni di ricarica per veicoli elettrici e biciclette e servizi di noleggio biciclette.

"Un pilastro centrale del progetto è l'Alto Adige Pass, che da anni è già molto utilizzato. Il nostro obiettivo è quello di creare una mobilità integrata in Alto Adige, in cui sia possibile utilizzare e prenotare le varie offerte di mobilità con un'unica tessera", commenta l'assessore alla mobilità, Daniel Alfreider.













Altre notizie

Attualità