MALTEMPO

Pioggia e neve, grande lavoro per i vigili del fuoco altoatesini

A Lagundo massi sulla statale. Oltre un metro di neve in val d'Ultimo (foto di copertina Vf Lagundo)

LE FOTO - In Alto Adige oltre un metro di neve - La nevicata più fitta è quella in val d'Ultimo - Venosta, gli alberi finiscono sulla strada



BOLZANO. Grande lavoro, nelle scorse ore, per i vigili del fuoco volontari della provincia di Bolzano, chiamati ad intervenire in varie località a causa delle intense precipitazioni che hanno interessato il territorio nelle ultime ore. 

Proprio per la troppa pioggia caduta è stata interrotta a Marlengo per qualche ora la linea ferroviaria Bolzano-Merano, salvo poi riaprire. 

Sulla statale della Venosta, nei pressi di Lagundo, alcuni massi sono precipitati in strada. Un'auto è stata colpita dalla frana ed il conducente del mezzo ha riportato ferite lievi. 

La più fitta nevicata d'aprile è quella della val d'Ultimo

Nelle scorse ore in val d'Ultimo sono scesi ben 135 cm di neve. Ecco alcune foto di Amedeo Centaro scattate nella giornata di ieri a quota 1700 metri

Come preannunciato dal servizio meteorologico della Provincia di Bolzano, nella scorsa notte è caduto oltre un metro di neve. In Val d'Ultimo, ai Pian dei Cavalli, si registrano addirittura 135 cm di neve fresca che si aggiungono a quelli caduti in precedenza. Il manto nevoso raggiunge così i due metri di spessore. A Obereggen è caduto quasi un metro, 85 cm nella zona est delle Dolomiti. Le precipitazioni hanno causato forti disagi alla viabilità.

In Alto Adige oltre un metro di neve

Siamo ad aprile, ma sembra di essere in dicembre. Nelle scorse ore le vette altoatesine sono tornate ad imbiancarsi. In val d'Ultimo superato abbondantemente il metro di neve, ma anche nelle località sciistiche vicino a Bolzano, come Obereggen e Carezza, si sono registrati livelli considerevoli (foto Vf volontari/webcam/Florians Wetterseite)

Chiusi al traffico per motivi di sicurezza Passo Lavazé, Passo Gardena, Passo Sella, Passo Valparola, Passo Falzarego e Passo Pordoi.

Le provinciali per la val Martello, val Senales e passo Rombo risultano chiuse per pericolo valanghe. 

Allerta meteo rientrata in Alto Adige, alberi sulla strada in Venosta

Una serie di immagini che testimoniano il lavoro nelle ultime ore dei vigili del fuoco volontari di Stelvio, chiamati ad intervenire dopo la caduta di alberi su strade e linee elettriche













Altre notizie

Attualità