Popolazione

ProChild, un progetto a tutela di bimbi e adolescenti

Zerzer: «Si tratta di tutelare le vittime di maltrattamento»



BOLZANO. I dati parlano chiaro: nel 2021, 1 bambino italiano su 100 ha subito un qualche tipo di violenza. In Alto Adige, nel 2022, i bambini e adolescenti ad aver subito un atto di maltrattamento sono stati 12,5 ogni 1.000 minori. Negli ultimi 5 anni si è registrato un aumento del 14,7% delle segnalazioni per varie tipologie di abuso. Il progetto ProChild è dunque la naturale reazione rispetto a una situazione che sta evidentemente peggiorando.

Il direttore generale dell'Asl Florian Zerzer, intervenuto ad un simposio informativo, ha affermato: «Purtroppo non è un segnale molto positivo per la nostra società il fatto di dover creare una rete che sia in grado di tutelare i minori rispetto a situazioni di abuso, violenza e trascuratezza. In tutto questo a noi non resta che intervenire in modo mirato ed efficace, anche con iniziative preventive a livello delle famiglie ritenuti a rischio. Colgo l'occasione per ricordare che, proprio a pochi giorni di distanza da quella per i diritti dei bambini, il 25 novembre si celebra anche la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne».

A questo proposito, qualche anno fa, grazie a un protocollo d'intesa con le Forze dell'Ordine e tutte le Associazioni che si occupano di tutelare le donne vittime di violenza, l'Azienda sanitaria dell'Alto Adige e l'Assessorato alla Famiglia e al Sociale avevano dato vita al progetto Erika dedicato a donne che si trovano in situazioni di violenza. "Grazie a Erika, e ora anche a ProChild, l'Azienda sanitaria sta dimostrando di avere molto a cuore il benessere delle fasce più deboli della società, vale a dire le donne e i bambini", così Zerzer.













Altre notizie

L’iniziativa

Adulti e bambini vanno a lezione da carabinieri e soccorritori

La giornata della Protezione Civile ad Egna è stata un successo. Numerose le famiglie partecipanti alla manifestazione che ha riunito in piazza Croce Bianca, Soccorso Alpino, vigili del fuoco e forze dell’ordine. Anche lo stand dedicato alle manovre salva vita

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità