Lavoro

Professioni sociali, compenso più alto per i tirocini

La giunta provinciale di Bolzano ha deciso di aumentare il cosiddetto "Taschengeld" per gli stage alle scuole Hannah Arendt e a Levinas. Fondi aggiuntivi per un totale di 350.000 euro destinati a due scuole professionali



BOLZANO. La giunta provinciale di Bolzano ha deciso di aumentare il cosiddetto "Taschengeld" per gli studenti della Scuola professionale provinciale per le professioni sociali "Hannah Arendt" e quelli dei corsi a tempo pieno della Scuola professionale "Emmanuel Lèvinas" di Bolzano, per i loro stage, a partire dal prossimo anno scolastico 2024/2025.

Le rispettive direzioni della Formazione professionale saranno finanziate con fondi aggiuntivi per un totale di 350.000 euro, di cui 250.000 euro saranno destinati agli studenti della scuola professionale "Hannah Arendt" e 100.000 euro a quelli della scuola professionale "Lèvinas".

Attualmente le ore di stage sono retribuite con 2.066 euro per i minori e 3.099 euro per gli adulti. "Poiché gli importi sono rimasti invariati dal 2003, ha senso adeguarli tenendo conto dell'inflazione", ha detto l'assessore Philipp Achammer. In considerazione della carenza di profili professionali qualificati nel settore socio-sanitario è necessario aumentare l'attrattività dei corsi di formazione. 













Altre notizie

Attualità