Progetti

Programma Interreg: selezionati 38 progetti di cooperazione

Disponibili risorse per 91 milioni di euro per progetti di innovazione, cambiamento climatico, biodiversità, turismo sostenibile, sviluppo locale e riduzione degli ostacoli amministrativi



BOLZANO. Sono stati selezionati i 38 progetti di cooperazione transfrontaliera che verranno finanziati con il Programma Interreg V-A Italia-Austria, che promuove l'integrazione e lo sviluppo sostenibile nell'area di confine tra l'Italia e l'Austria e, fino al 2027, potrà contare su risorse per 91 milioni di euro, di cui più di 73 milioni di finanziamento del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) e cofinanziamento nazionale. L'area copre i Länder Salisburgo, Tirolo e Carinzia, le regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia e la Provincia di Bolzano.

Nel periodo di programmazione 2021-2027, possono essere finanziati progetti nei settori dell'innovazione e delle imprese (Priorità 1), del cambiamento climatico e della biodiversità (Priorità 2), del turismo sostenibile e culturale (Priorità 3), dello sviluppo locale (CLLD, avvisi separati) e della riduzione degli ostacoli transfrontalieri di tipo amministrativo (Priorità 5).

Il Comitato direttivo transfrontaliero del programma di cooperazione Interreg VI-A Italia-Austria ha deciso la graduatoria di valutazione e ha votato a favore del finanziamento di 38 progetti di cooperazione, di cui 21 nella Priorità 1, 4 nella Priorità 2, 9 nella Priorità 3, 4 nella Priorità 5.

In totale sono stati stanziati 23,5 milioni di euro (Fesr). La graduatoria dei progetti ammessi è disponibile sul sito del programma www.interreg.net. 













Altre notizie

Attualità