Politica

Pronto il programma in Alto Adige per la giunta Kompatscher

Fdi per la prima volta in maggioranza. Nei prossimi giorni le deleghe



BOLZANO. In Alto Adige è stato stilato il programma per la giunta Kompatscher ter che per la prima volta vede l'ingresso in maggioranza di Fratelli d'Italia. Completano la squadra di governo la Lega, la Civica e i Freiheitlichen. A Bolzano nelle scorse settimane si sono svolte più manifestazioni contro una giunta Svp-destra.

Kompatscher ha in più occasioni ribadito che sarà il garante di una politica liberale e sostenibile. "Fateci lavorare e vedrete", è lo slogan di questi giorni. Resta comunque da sciogliere il nodo delle deleghe e del numero degli assessori.

Kompatscher ha rilanciato una giunta ad otto, come quella uscente, che - visto il risultato elettorale- vedrebbe solo un assessore di lingua italiana, ovvero Marco Galateo di Fdi.

Christian Bianchi, l'ex sindaco di Laives e unico eletto della lista guidata dalla Lega, insiste su un esecutivo ad undici. Nei prossimi giorni i partiti si esprimeranno sull'accordo e a questo punto si saprà anche se la giunta sarà small oppure large.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità