TERRITORIO

Provincia. Cura del paesaggio, nel 2017 premi per 1,3 milioni

Nel 2017 la Provincia ha elargito 1,3 milioni di euro in contributi per la valorizzazione e la cura del paesaggio. Entro il 31 marzo le richieste per il 2018.



BOLZANO. Si è conclusa la liquidazione dei contributi per la valorizzazione e la cura del paesaggio riferiti al 2017. La Provincia di Bolzano, in collaborazione con l’associazione protezionista Heimtapflege, ha erogato in totale 1,3 milioni di euro per le incentivazioni.

"Il dato costituisce una conferma - spiega l’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner - del fatto che il programma di interventi per la cura del paesaggio trova riscontro positivo: in provincia di Bolzano gli aspetti paesaggistici e la loro cura rivestono un ruolo di primaria importanza".

Nel 2017 sono stati 409 gli interventi sostenuti finanziariamente dalla Provincia. Per aree all’interno del Parco nazionale dello Stelvio sono stati erogati 134mila euro di contributi, 380mila euro per le aree protette nei parchi naturali e nei biotopi e circa 837mila euro per interventi al di fuori delle aree protette, nel resto del territorio altoatesino.

La parte del leone nelle incentivazioni la giocano i tetti a scandole per i quali sono stati erogati 612mila euro di contributi. In totale nel 2017 sono stati cofinanziati 143 tetti, dei quali 11 nel territorio del Parco nazionale dello Stelvio.

"Tra il 2015 e il 2017 sono stati investiti in totale 2,5 milioni di euro per la tradizionale copertura dei tetti che ha interessato 585 tetti a livello provinciale", riassume Horand Maier, direttore dell’Ufficio amministrativo del paesaggio e sviluppo del territorio.

Sono aperti nel frattempo i termini per le richieste per quest’anno, che possono essere presentate entro il 31 marzo 2018. I moduli di domanda e le linee guida riferite alla contribuzione per la valorizzazione e la cura del paesaggio sono reperibili online alla pagina della Ripartizione natura, paesaggio e sviluppo del territorio.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità