INNOVAZIONE

Provincia, procede la digitalizzazione nella pubblica amministrazione

Verranno digitalizzati 1.200 procedimenti amministrativi. La Giunta ha attualizzato la roadmap.



BOLZANO. La strategia digitale dell'amministrazione provinciale Alto Adige digitale 2020 detta le linee di sviluppo della provincia nei prossimi anni. Vi si definiscono molti settori d'intervento, fra i quali anche l'amministrazione digitale.

«Per rendere accessibili a tutti i cittadini e le aziende i vantaggi della digitalizzazione, il settore dell'amministrazione pubblica gioca un ruolo decisivo» spiega l'assessora all'It Waltraud Deeg. A questo scopo la Giunta di Bolzano ha ora approvato l'attualizzazione della roadmap per la digitalizzazione dei processi amministrativi, oltre a un progetto pilota per verificare l'efficacia dei nuovi metodi lavorativi. A questo progetto sono stati dedicati 405.000 euro.

«Dal momento che in futuro ci sarà sempre meno forza lavoro all'interno della pubblica amministrazione, il processo di digitalizzazione può rivelarsi ancora più importante per far fronte alla carenza di personale», sottolinea Deeg.

Lo scambio con l'Agid (Agenzia per l'Italia Digitale) e la collaborazione con consulenti privati esterni - esperti nel settore delle revisioni di procedimenti pubblici e di Change management - stipulabili tramite speciali convenzioni Consip (una proposta del ministero dell'Economia e delle Finanze) sono entrambi determinanti per la trasformazione digitale, conferma il direttore della Ripartizione informatica, Kurt Pöhl. «In questo modo possiamo accedere in modo diretto al know-how che ci serve, evitando le complicanze derivanti dal bandire un nostro concorso» spiega Pöhl.

L'amministrazione digitale porta inoltre a cittadini ed enti pubblici vantaggi in tema di velocità e accessibilità. «Il nostro obiettivo è un'amministrazione moderna, vicina al cittadino, che possa essere utilizzata dai cittadini ma anche dalle imprese in modo semplice e immediato, con gli standard di sicurezza più elevati possibile» aggiunge Deeg. Sebbene in questa direzione sia necessario compiere ancora diversi passi, la direzione è chiara e l'amministrazione provinciale si è detta decisa a seguirla fino in fondo in modo coerente. 













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità