domenica e lunedì 

A Ortisei i giorni della sagra di S.Giacomo e del mercato 

ORTISEI. L’autunno in Alto Adige ritrae l’ebbrezza di colori della natura ed è sinonimo di raccolto e specialità gastronomiche. Lunedì, 15 ottobre, il Blättermarkt di Ortisei sarà tutto ciò: il...



ORTISEI. L’autunno in Alto Adige ritrae l’ebbrezza di colori della natura ed è sinonimo di raccolto e specialità gastronomiche. Lunedì, 15 ottobre, il Blättermarkt di Ortisei sarà tutto ciò: il centro storico si trasforma in un mercato, in cui gli innamorati acquistano una pera.

Il giorno prima, gli abitanti di Ortisei salgono alla chiesetta di S. Giacomo, sacra anche solo per la sua posizione. Da una radura nel ripido bosco, la cappella e i suoi ospiti ammirano il Sassolungo. Si celebra la sagra di San Giacomo e, ispirati da quella vista, il lunedì successivo ci si reca al “Segra Sacun”, un mercato tradizionale che trasforma la zona pedonale in una frizzante piazza di mercato, in cui talvolta è difficile passare per ammirare specialità gastronomiche, prodotti artigianali, opere intagliate e oggetti fatti a mano. C’è anche un ampio settore riservato all’abbigliamento con cappelli, berretti, scarpe e giacche per la stagione fredda con qualche capo chic e la maggior parte di bella fattura. Inoltre, il “mercato delle foglie” è teatro di un’altra antica usanza: qui i ragazzi che desiderano sposarsi acquistano una pera da donare alla prescelta, dopo averla decorata con un fiocco. Alla successiva festa di Pasqua, la donna regala all’uomo delle uova di Pasqua.

Il Blättermarkt di Ortisei vanta una lunga tradizione e i ristoranti offrono le pietanze tipiche dell’autunno. Quest’usanza ricorda uno dei più famosi riti autunnali altoatesini e viene chiamata “Törggelen” anche in Val Gardena.















Altre notizie

Attualità