A San Lorenzo i primi scavi dello svincolo per la Badia 

Il cantiere. Avviati gli interventi della grande opera stradale da circa 75 milioni di euro Il sindaco Martin Ausserdorfer: «Garantirà una drastica riduzione di code e traffico di transito»


Ezio Danieli


San lorenzo di sebato. I lavori sono iniziati. Il cantiere è diventato operativo da qualche giorno, le ruspe hanno iniziato con le prime unghiate, il terreno nei pressi di San Lorenzo di Sebato è stato preparato per i successivi interventi. È cominciato l’intervento per costruire il nuovo svincolo per la val Badia privo di intersezioni con la strada statale della Val Pusteria, con un sovrappasso prima del tunnel di Castel Badia e un tunnel a Floronzo, frazione di San Lorenzo. Dopo circa vent’anni in discussioni, di recente c’era stato anche il ricorso di un’impresa. Poi, prima di Pasqua la consegna del cantiere all’associazione di imprese che fa capo alla Strabag Ag.

C’è soddisfazione a San Lorenzo di Sebato come pure in Pusteria ed in Badia per l’avvio dell’importante opera. Dice Martin Ausserdorfer, sindaco di San Lorenzo: “L’accesso alla Badia è un progetto di grande rilevanza, se si pensa alle circa 6 mila auto in transito ogni giorno e alle molteplici code. Il futuro imbocco diretto della strada della Badia nella statale della Pusteria risolverà la questione di Floronzo e garantirà meno traffico di transito per San Lorenzo di Sebato, San Martino e sulla strada comunale tra Casteldarne e Mantana”.

Anche il sindaco di Marebbe, Albert Palfrader, sottolinea che, “dopo aver atteso decenni, siamo molto soddisfatti dei i primi lavori: i lunghi incolonnamenti di auto in Badia apparterranno presto al passato”.

Nel cantiere saranno impegnati circa 100 addetti. I lavori dovrebbero essere portati a termine nell’autunno 2021 e comporteranno un investimento totale di 75,5 milioni di euro a carico della Provincia, Il progetto esecutivo è denominato “Bosco del convento” è prevede la sistemazione del tracciato della statale della Pusteria dalla curva del Kniepass alla galleria di Castel Badia e la realizzazione dell’allacciamento stradale in Badia. La caratteristica principale del nuovo accesso sarà uno svincolo senza incroci che permetterà flussi di traffico più fluidi e sicuri. La lunghezza totale dell’opera è di circa 3,3 chilometri. La strada d’accesso alla Badia sarà in posizione ribassata nel terreno e attraverserà con un ponte lungo 140 metri il bacino artificiale della Rienza per poi passare sopra la linea ferroviaria della Pusteria nel cosiddetto Klosterwald ed immettersi nella galleria per la Badia lunga 990 metri. Il tracciato si raccorderà poi a sud alla strada esistente.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità