Alberghi sanificati con l’ozono e iPad per ordinare in camera

Il turismo riparte in Gardena. Le strutture si sono attrezzate per accogliere gli ospiti secondo le leggi e in sicurezza Pronti il fast check-in, gli orari differenziati per pranzo e cena, le colazioni in giardino e i kit personalizzati di igiene



Val gardena. La Val Gardena si è preparata per accogliere da giovedì gli ospiti adottando le misure necessarie per garantire la sicurezza di tutti. Numerose sono le iniziative di esercenti e albergatori volte a garantire il massimo livello di attenzione e negli hotel si preparano attività come il fast check-in, gli orari differenziati per pranzo e cena, le colazioni in giardino con ceste e i kit personalizzati di igiene.

Molte strutture si sono dotate di macchine all’ozono per la sanificazione, per rendere sterile ogni ambiente, tra un soggiorno e il successivo. Un albergatore della valle ha anche dotato di Ipad ogni camera per ordinare prodotti, piatti, bevande, in ogni momento della giornata, dalla propria camera.

Molte sono anche le iniziative all’aperto per gli ospiti, come le gite e i trekking per piccoli gruppi con pranzo formato pic-nic, mentre baite e rifugi sfruttano lo spazio a disposizione e distanzieranno i posti a sedere per consentire di pranzare a tavola.

Negozi e ristoranti si sono attrezzati con servizi take-away e di consegna negli alloggi e un ristorante ha organizzato un servizio di drive-in, per ordinare il pasto in auto.

Paesi sanificati. Ortisei, Selva e Santa Cristina sono stati sanificati grazie al progetto di un’azienda altoatesina, che, partendo dalla tecnologia utilizzata per l’innevamento tecnico, ha trasformato un generatore neve in un sistema mobile di igienizzazione.

I test sierologici. Negli ultimi mesi sono state intraprese due iniziative per offrire ulteriori garanzie. Ad aprile sono stati fatti test sierologici per 962 persone fra i 6 e i 88 anni scoprendo che il 49% è risultato positivo. Inoltre, è stato effettuato un sondaggio su 2.251 abitanti della valle (circa il 20% dei residenti), da cui è emerso che oltre il 48,78% ha avuto almeno tre sintomi correlabili al coronavirus.

Le offerte per l’estate. E ora parte l’estate. I gardenesi hanno lavorato anche sul territorio pulendo i sentieri sviluppati su circa 600 chilometri e arricchendo di fiori i balconi, i rifugi, gli hotel, i ristoranti, i negozi.

Quindici impianti di risalita assicurano ascesa e discesa verso gli alpeggi e decine sono i percorsi per le mountain bike. Tra gli inviti nella natura, dal 5 settembre al 1° novembre, ogni martedì e venerdì, avranno luogo le escursioni guidate al tramonto. Nello stesso periodo, ogni mercoledì, sulla terrazza del ristorante del Mont Sëuc viene organizzato Burning Dolomites-Aperitivo.

Tra le proposte per i bambini, il Caffè Val D’Anna, a Ortisei, offre giochi lontano dal traffico e una piccola baita attrezzata per il cambio dei pannolini e per riscaldare pappe. Al Rifugio Juac, a Selva, c’è un parco giochi con ristoro e il Sentiero Avventura ha percorsi a corde alte. Poi ci sono le avventure, come la scoperta della ”grotta di cristallo di roccia” ai piedi del Sassolungo, con la leggenda del Gardeno e della bella Selladilla.

Le ”Settimane del bambino” accolgono i più piccoli e offrono un programma di sorprese e attività. Fino al 26 giugno sono previste attività di animazione, corsi di arrampicata e feste e le famiglie possono godere di un soggiorno minimo di sette giorni con sconti (info su www.valgardena.it.)

Al sentiero avventura PanaRaida e alle dieci stazioni create con materiali naturali, quest’anno si aggiunge la Zipline Monte Pana. Giunti in cima della seggiovia Monte de Sëura, si accede alla zona lancio: equipaggiati con imbragatura ci si lancia per 1500 metri in un volo che tocca i 100 km/h e un’altezza di 100 metri al suolo. Un freno centrifugo permette di moderare la velocità.

Dal 15 giugno al 2 novembre, torna poi Val Gardena Active, una serie di appuntamenti sportivi e culturali. E cultura e tradizione riportano all’intaglio del legno. Per osservare gli artisti al lavoro, ecco il mercato contadino e artigianale nella zona pedonale di S. Cristina, ogni martedì di luglio e agosto, e la fiera delle sculture Unika, dal 3 al 6 settembre.













Altre notizie

Attualità